Dopo un mese di attesa ancora nulla dal cielo! E' incredibile come sia un periodo avaro di meteo decente, se è da un mese che non tocco il telescopio saranno almeno due mesi che non riesco a fare una serata per intero visto che le ultime sortite celesti mi hanno regalato solo qualche ora di stabilità e poi giù con nuvole e vento!
Per cui consoliamoci con il passato....per passato intendo ancora la scorsa estate....si, perchè di riprese effettuate lo scorso agosto ne ho ancora molte nel cassetto che devono essere pubblicate, tra queste c'è la NGC 7534:
NGC 7534E' stata la prima che ho affrontato nell'agosto scorso ed è stata anche la prima volta che la riprendevo. Come potete vedere la serata è stata ottima e la stabilità mi ha permesso di ottenere un immagine nitida e ricca di dettagli. Anche qui ho scelto tempi lunghi nonostante la nebulosa fosse piuttosto brillante, in modo da avere un buon rapporto segnale/rumore per andar giù di deconvoluzione.
Le modalità di ripresa le trovate tutte le nella scheda dell'immagine.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche vi rimando invece alla scheda pubblicata sul mio sito:
NGC 7354 - scheda PNebulaeTroverete in fondo un pò di bibliografia nel caso qualcuno abbia piacere di approfondire le conoscenze su questo bellissimo oggetto!
Infine, non ho avuto tempo giorni fa di segnalarvi la pubblicazione di un'altra immagine ripresa sempre lo scorso anno in giugno e relativa a NGC 6751, quindi prendendo due picconi con una fava ve la linko qui:
NGC 6751L'immagine è realizzata con con il vecchio sistema HA - OIII più canale sintetico, ed una planetaria davvero piccola ma molto ricca di interessanti dettagli. Sicuramente ci ritornerò in futuro...