1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 20:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
gasturbine ha scritto:
Scusa Christian ma non vedo dove è il problema, ho letto sul sito di Camaiati che anche lui credo abbia avuto lo stesso problema su un rifrattore come il tuo e la Astrotech dopo vari inutili tentativi di messa a punto gli ha sostituito in toto il rifrattore.
Quindi non ti affliggere e manda piuttosto il rifrattore indietro alla Astrotech, per altro molto seri.

Ciao
Michele


non mi sto sparando un colpo :)

scoprire che il proprio strumento non e' aposto non fa mai piacere..o no? :)

come detto sopra lo rimando a casetta :)

ciao


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 11:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
Christian Cernuschi ha scritto:
effettivamente al momento delle riprese (arco di 160 minuti) il tubo era quasi perpendicolare al suolo (ma non perfettamente)

e come risolverei questi problemi convettivi?

Il fuoco credo sia ok perche' ho fuocheggiato con una maschera di hartman modificata. (2 linee perpendicolari)


Grazie


Ciao

Christian

P.S.:Gino mi parlava proprio di ricollimazione... e mi ha detto che l'avrebbe fatto lui al banco ottico.. e mi ha sconsigliato di provare da solo


Intanto per verificare se si tratta di fenomeni convettivi all'interno del paraluce proverei a fare delle prove semplicemente senza paraluce.

Per verificare se e' la collimazione , se hai una webcam , realizza qualche frame intra e extrafocale per vedere come sono le centriche ....anche in prossimità del fuoco .

La collimazione , monitorando la webcam , non e' complessa ....a meno che non si tratti , come qualcuno gia ha ipotizzato , di una scollimazione all'interno della cella tra le lenti e non tra la cella e il focheggiatore.

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 11:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
Franco Sgueglia ha scritto:
Intanto per verificare se si tratta di fenomeni convettivi all'interno del paraluce proverei a fare delle prove semplicemente senza paraluce.


non posso...
il tubo e' cosi' corto che gli anelli mi bloccano il paraluce in modo estratto..

Franco Sgueglia ha scritto:
Per verificare se e' la collimazione , se hai una webcam , realizza qualche frame intra e extrafocale per vedere come sono le centriche ....anche in prossimità del fuoco .

La collimazione , monitorando la webcam , non e' complessa ....a meno che non si tratti , come qualcuno gia ha ipotizzato , di una scollimazione all'interno della cella tra le lenti e non tra la cella e il focheggiatore.


Visto che comunque non e' il mio unico strumento preferisco che sia Astrotech a controllare il tutto...
Al banco faranno di sicuro un lavoro migliore ;)

Grazie cmq
ciao

Chris


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
concordo ......ho provato a portarti sulla cattiva ( mia ) strada :)

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 11:49 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 107
Località: Roma
Chris,
innanzitutto i migliori auguri per il tuo William Optics.
Prima di spedirlo a Astrotech però penso anch'io che un semplice tentativo di collimazione puoi tentarlo anche da solo. E' un'operazione facilissima e rapidissima, le immagini intra e extrafocali in questo senso sono inequivocabili.

Se poi ti interessa approfondire la natura dei difetti ottici che possono affliggere un telescopio (cosa sempre utile...), e gli effetti, anche combinati, con cui questi si manifestano, puoi farlo attraverso l'analisi simulata delle aberrazioni.

Se già non lo conosci, scarica il programma Aberrator (c'è anche una versione "pocket", molto semplice e intuitiva da usare).

http://aberrator.astronomy.net/body_index.html

Saluti,
Franco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
Franco Sgueglia ha scritto:
concordo ......ho provato a portarti sulla cattiva ( mia ) strada :)


:lol: coraggio...

f_petra ha scritto:
innanzitutto i migliori auguri per il tuo William Optics.
Prima di spedirlo a Astrotech però penso anch'io che un semplice tentativo di collimazione puoi tentarlo anche da solo. E' un'operazione facilissima e rapidissima, le immagini intra e extrafocali in questo senso sono inequivocabili.

Se poi ti interessa approfondire la natura dei difetti ottici che possono affliggere un telescopio (cosa sempre utile...), e gli effetti, anche combinati, con cui questi si manifestano, puoi farlo attraverso l'analisi simulata delle aberrazioni.

Se già non lo conosci, scarica il programma Aberrator (c'è anche una versione "pocket", molto semplice e intuitiva da usare).

http://aberrator.astronomy.net/body_index.html




si lo conosco...
credo che sia tensionato+scollimato :) (peggio di cosi'..)
Ma sembra non soffrire di Ab Cromatica.. (o pochissimo residuo)

Ad ogni modo... preferisco mettere l'ottica in mano di qualcuno che se ne intende... Troppe volte ho fatto danni (su altre cose).

Grazie lo stesso.
Ciao

Christian


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:45
Messaggi: 1048
Località: Bolzano
Scusa la domanda banale, ma uno star test non l'hai mai fatto?
Da quello dovresti capire subito di quali "malattie" è affetto il tuo bimbo!

Assolutamente concorde con il fatto di rimandarlo alla Astrotech!

Comunque in ogni caso, per quello che vale, non posso che confermarti la disponibilità e la gentilezza della Astrotech, anche se il fatto che non facciano neanche una piega mi spinge a pensar male... e da tener conto che alla fine quelli della WO sono cinesi... (fonte P.Camaiti e Internet!)

PS: un po' di tempo fa ci avevo messo gli occhi anch'io sul tripletto ED da 80, ma alla fine sentendo di tutti questi problemi ottici ho riparato altrove... sempre cinese (80ED Orion) e non esteticamente accattivante come il WO ma a metà prezzo... e in definitiva penso proprio di aver fatto bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2006, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
Marco Retucci ha scritto:
Scusa la domanda banale, ma uno star test non l'hai mai fatto?
Da quello dovresti capire subito di quali "malattie" è affetto il tuo bimbo!


ahime... non in modo serio..
tieni conto che quando l'ho preso osservavo esclusivamente dalla montagna con un frequenza bassissima... (una volta piove,una volta nevica,una volta sono ciucco... ecc ecc)

Marco Retucci ha scritto:
PS: un po' di tempo fa ci avevo messo gli occhi anch'io sul tripletto ED da 80, ma alla fine sentendo di tutti questi problemi ottici ho riparato altrove... sempre cinese (80ED Orion) e non esteticamente accattivante come il WO ma a metà prezzo... e in definitiva penso proprio di aver fatto bene!


e credo che tu abbia fatto molto bene...

Mi consolo pendando che e' stato preso in Italia con garanzia...
ciao ciao


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010