Ciao a tutti,
Sabato notte ero anche io a Pian dell’Armà insieme ad altri “temerari”, che non han rinunciato alla cattura di qualche fotone nonostante la temperatura fosse rigidamente fredda (- 15°C.......mi pare anche picchi a -18°C).
Ho voluto provare a riprendere nuovamente la Horsehead nebula, ma stavolta col 115/800. (il primo tentativo col 65/420, ripresa da un cielo non particolarmente scuro, non mi aveva per niente soddisfatto)
Purtroppo, a causa di un fastidioso riflesso proprio quasi al centro dell’immagine a piena risoluzione, ho dovuto croppare molto. (ma ho intenzione di provare a rimuovere il riflesso e a rielaborare l’immagine, con più calma quando avrò tempo).
Nonostante tutto il risultato non mi dispiace e prendo come buona esperienza anche tutti gli errori che ho fatto durante la ripresa. (sopratutto non aver fatto come consigliatomi dai “veterani”e cambiare l’inquadratura non appena notato l’alone).
Vi mostro il crop, risultato della somma di 30 pose da 300” @ 800 ISO, calibrate con 9 Dark, 21 Flat, 21 Dark flat e 21 Bias.
Quì su Astrobin:

Metto anche la versione ridotta per il Forum.
Commenti e consigli sempre ben accetti!
Davide
P.S: Saluto, naturalmente, i ragazzi che come me han passato la notte a fotografare, su al pratone. La nottata a me è piaciuta molto, la compagnia è stata ottima!!! Alla prossima!