Ciao a tutti,
Questa è la seconda foto ripresa nella serata di Sabato scorso, a Pian dell’Armà. Nottata estremamente gelida (-15/-18°C) ma con un buon cielo limpido......(a parte all’inizio serata, dove si è avuto qualche velatura)...........
Purtroppo, penso, proprio l’escursione termica delle ultime ore mi ha causato un progressivo deterioramento della messa a fuoco, ed io naturalmente non l’ho controllato, quindi le ultime pose son risultate imperfette................vabbè, ben mi stà, la prossima volta ne avrò più cura...................
Comunque, nonostante questo, son riuscito penso a tirare fuori un immagine accettabile, e quindi la condivido con voi (e con gli altri amici che han passato la notte al freddo sul ciglio della strada accanto al pratone).
L’immagine che propongo è la somma di 30 pose da 480”@ 800 ISO, con Canon 350d modificata al fuoco diretto del rifrattore 115/800.
Il tutto calibrato con 9 Dark, 21 Flat, 21 DarkFlat e 21 Bias.
E’ la prima volta che raggiungo un esposizione totale di 4 ore...........ed è anche la prima volta che mi accanisco così nell’elaborazione. (il tempo impiegato per l’elaborazione è più lungo dell’integrazione.........)
Questa l’immagine su Astrobin:

Aggiungo anche una versione per il forum
Spero vi piaccia!
Alla prossima!
Davide