Ciao,
Immagine (la mia n°8) ripresa Lunedì sotto un cielo non poco inquinato dall’IL e pieno di velature.
Nonostante le pessime condizioni, ho comunque deciso di riprendere la nebulosa Rosetta, anche se il tele praticamente puntava poco sopra una pesante velatura, che fino all’ultimo mi ha dato del filo da torcere.
Ho buttato qualche scatto, completamente inutilizzabile, ma alla fine son riuscito a mettere nell’hard disk del materiale che mi ha permesso di divertirmi un pò anche a casa.
So che il risultato non è il massimo, ma come primo tentativo e considerando il pessimo cielo (e la mia netta inesperienza) sono comunque contento (anche se già so che dovrò sicuramente riprovare l’elaborazione dall’inizio e migliorare l’immagine, se non addirittura ripetere la ripresa).
L’elaborazione è stata un “grattacapo” per me che sono assolutanmente alle prime armi.......ma dopo aver ottenuto agli inizi delle immagini terribili, forse l’ultimo risultato è perlomeno accettabile.
Questi i dati di ripresa:
20 Pose da 420” a 800 ISO con Canon 350d al fuoco del TS65Q
7 Dark
15 Flat
15 Dark Flat
15 Bias
Quì l’immagine su Astrobin

Metto anche la versione ridotta per il forum.
Consigli, commenti e critiche sempre ben accetti!
Davide
P.S: L’uscita, a parte il meteo avverso, è stata divertentissima. Con Jeff, mentre i set-up fanno il loro lavoro, ci si fan delle belle chiacchierate e delle sane risate. E questo, il divertimento che provo e l’adrenalina che mi da il rumore dell’otturatore della fotocamera che raccoglie un’altro scatto, mi fan già essere in ansia e desideroso di riprendere la macchina e salire sui monti un’altra volta................
Alla prossima!