astroaxl ha scritto:
A me sembra sempre una buonissima immagine.
La considerazione che va fatta e che già ti avevo fatto a suo tempo è che con pose così brevi per far emergere segnale devi stretchare molto con conseguente aumento di rumore. Dovresti assestarti su gli 8-10 min e stirare meno la foto. So benissimo che non vuoi guidare ma potresti prendere in considerazione un upgrade ad una HEQ5 che secondo me con il tuo set-up fotografico potrebbe permetterti pose della portata che ti ho detto senza l'autoguida.
Da possessore di heq5 credo che il passaggio non gli darebbe giovamento. Ho provato a fare pose di tre minuti con focale 200mm con la mia e già tendevano a venire mosse...
E' pur vero che queste prove le ho fatte prima di far revisionare la montatura, che ora va meglio.
Le vixen gpdx credo siano sicuramente più precise (anche se magari portano un po meno carico).
In effetti sono rimasto deluso dalla precisione di lavorazione della mia heq5 (ma probabilmente ho un esemplare sfortunato... ma io sono abbonato agli esemplari di montature ed ottiche mal riusciti aihmè

)
Tornando in topic direi che, considerando il setup e la lunghezza della posa, il risultato mi sembra di tutto rispetto. Anche l'elaborazione mi sembra bilanciata.
Complimenti Luca anche per questa