Ciao, è da molto tempo che sono lontano dal forum, ogni tanto passavo a dare un'occhiata ma raramente mi soffermavo, con questo tentativo di ripresa colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Anno con la speranza che le cose possano in generale migliorare.
La ripresa: erano circa cinque anni che cercavo di fare questa ripresa ma dalla pianura padana Ravennate era veramente difficile acquisire dati per via delle più o meno dense foschie, nebbie, coincidenze con impegni vari, ecc. Finalmente poco prima di Natale ci sono stati tutti gli elementi minimi indispensabili all'acquisizione dei frame.
Ps: nei mesi passati ho avuto un problema con il ccd della Fli, ad un certo punto ha iniziato a fare condensa sul sensore, pensavo tra me e me; impossibile! ed invece c'era infiltrazione d'aria. Ho spedito il sensore direttamente alla Fli e devo dire che sono stati decisamente onesti, hanno riparato la camera ripristinando le varie guarnizioni, gas Argon e tutto il necessario per riportare la camera in condizioni d'uso normali il tutto come se fosse ancora in garanzia, corretti!!
La ripresa è stata così eseguita:
1 ora per canale colore + 1ora di halpha + 1ora di OIII + 1 ora di H beta + 1 ora di V3 Idas.
Sommato il rosso all'haplha .... Il verde all OIII .... Il Blu all hbeta
Per la luminanza ho sommato tutte le riprese ed ho utilizzato lo stretch3 come livello sul sottostante colore.
http://www.gioastroimage.it/immagini_0004e5.htmCiao.