1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 18:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Franco M. e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 14:52 
Non connesso

Ciao a tutti!
Giovedì scorso mi sono cimentato nella ripresa di un famosissimo oggetto invernale, M1. 20 pose da 8 minuti a 400 ISO, trattati con 20 dark, 40 flat e 40 darkflat con canon450D non modificata e filtro CLS clip on (non ccd), il tutto da Roma ed elaborato con DSS. L'immagine che vedete è il risultato ottenuto dopo aver armeggiato un pò con livelli e curve.Mi chiedevo da dove provenisse tutto questo immenso rumore nonostante i 20 dark e sopratutto i 400 ISO, sensibilità considerata minima per le riprese astronomiche. Non penso sia dovuto solo alla mancanza del dithering vista la sua quantità e distribuzione :? !!! Il problema potrebbe esser dovuto al cattivo seeing cittadino? E allora dov'è l'effetto, anche minimo, che il filtro dovrebbe portare? C'è da notare che ho corretto i frame all'inizio, riportando i colori dal blu di partenza dovuto al filtro a una colorazione più naturale (vedi singolo frame finale). Devo dire che avevo ripreso altre volte dalla città, ma l'effetto del rumore non era mai stato così "soffocante". Che ne dite? Soluzioni?? :shock: :roll:

L'immagine finale con elaborazione
Allegato:
Completemod2levels.jpg
Completemod2levels.jpg [ 74.97 KiB | Osservato 912 volte ]

Singolo Frame
Allegato:
M1mod_17.jpg
M1mod_17.jpg [ 27.61 KiB | Osservato 912 volte ]

Grazie a tutti e Cieli Sereni

Strumentazione:
C8 celestron su NEQ6; KonusMotor 114/500
Bincolo TS 15x70
Oculari:Baader Hyperion 8mm, Hyperion 21mm e anelli di raccordo 14mm e 28mm
Filtri:UHC Astronomik da 31.8mm, IR pass Baader da 31.8mm
Lente di Barlow Orion APO 2X
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 17:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ho esperienza con reflex, ma credo che il semplice cls, da una città come Roma, non basti.
E poi, potresti aver beccato una serata con molta umidità, che ha peggiorato il già imponente inquinamento luminoso romano.

Terenzio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:32 
Non connesso

Ciao,

anche secondo me c'è effetto di umidità, e COMUNQUE da Roma non puoi pretendere molto di più. Io vivo a Milano (abbastanza in centro) e de facto da casa faccio solo CCD in banda stretta, relegando l'uso della reflex a semplici test. Inoltre DSS, a mio modesto avviso, "monta" male le immagini a colori. Con Maxim ottengo delle immagini grezze nettamente migliori.

Il pesante "banding" (striscie orizzontali) è dovuto alla macchina, ma col dithering lo limiti, quindi se hai modo, dithera sempre, che male non fa.

Infine, nulla vieta di lavorare a 200 o anche 100 ISO, dalla città. Quel che perdi in sensibilità "bruta" lo guadagni in minor fondo e maggiore "elaborabilità" dell'immagine. provare per credere!

Cieli sereni

Luigi

Montatura: GM2000 QCI
Ottiche: Orion ODK 12" - APO Tecnosky 130/900 con spianatore - Baker Schmidt Zen 200 f/2,25 - Tele Nikon APO 300 f/2,8 - Obiettivo Nikon 85 f/1,4
Camere: Sbig 11000M con filtri Baader RGB, Ha, Hb, OIII, SII, UVIRcut - Canon 350D filtro Baader.
Guida: Vixen 60/700 con Starlight Xpress Lodestar
Oculari e accessori: troppi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 22:25 
Non connesso

Grazie delle risposte!!
Vi preciso che la serata non era per niente umida, anche se in cielo c'era una sottile foschia che, però è andata diradandosi verso le 23. A proposito avevo una domanda anche su questo: meglio un brezza piuttosto sostenuta che calma piatta come l'altra sera? Quali sono le condizioni meteorologiche migliori per osservare, tra intensità del vento, jetstream e quant'altro(faccio riferimento ai grafici di meteoblue)? Di passare alla banda stretta, per ora, non se ne parla in quanto vorrei tentare ancora un pò con i mezzi attuali, visto anche il budget necessario alla modifica e ai filtri :? .
Premesso ciò, sarebbe utile secondo voi investire su un sistema di raffreddamento per abbattere il rumore? Da quanto ho letto qua e là su internet sembra che a cifre accettabili si possano realizzare sistemi "artigianali", ma efficienti 8) . Di quanto potrebbero migliorare le prestazioni complessive? :D

Grazie ancora e cieli sereni

P.S:
Luigi Fontana ha scritto:
Inoltre DSS, a mio modesto avviso, "monta" male le immagini a colori. Con Maxim ottengo delle immagini grezze nettamente migliori.
Hai confermato i miei sospetti! :D

Strumentazione:
Bincolo TS 15x70
Sensori: Philips Toucam Pro II; Magzero Mz-5m; Canon EOS 450D(modificata Baader)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 3:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Olympus, ho letto 20 dark, 40 flat...per calibrare 20 pose...non rischi di fare un pò troppo fumo con poco arrosto? Proverei a sottrarre un pò di tempo a dark e flat in favore dei light, rigirandoti i consigli ricevuti in passato qui sul forum, come regola generale. Riguardo ai problemi che hai incontrato in questa specifica sessione fotografica, lascio la parola agli esperti.

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Ultima modifica di H-x6 il martedì 8 gennaio 2013, 12:40, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 9:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
In fatto di trasparenza che è quella che conta maggiormente per chi riprende dalla città, secondo il mio modesto parere sono da preferire senza ombra di dubbio le nottate tempestate dalle forti raffiche di Tramontana, almeno per quel che riguarda la nostra città. Il seeing purtroppo in tali circostanze meteo quasi sempre è pessimo, quindi per evitare gli effetti deleteri del vento e del seeing conviene ridurre focali e diametri.
Per il vento è fondamentale trovare un qualsiasi riparo alla strumentazione per evitare che la montatura oscilli sotto le raffiche; per il seeing ci vuole soltanto ... fortuna!
Però è soltanto in queste notti, salvo rarissime eccezioni che val la pena di tentare di riprendere, in ordine di difficoltà: ammassi aperti, nebulose e galassie in luce bianca.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
forse il problema potrebbe essere questo
viewtopic.php?f=5&t=58138&hilit=flat

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:41 
Non connesso

Il problema mi sembra risiedere nell'inquinamento luminoso che col sistema utilizzato non è sufficientemente minimizzato. Facendo foto dalla città c'è poco da fare, in altre occasioni verrà un po' meglio ma non c'è da illudersi. Si può fare di meglio solo con sensori monocromatici e filtri a banda stretta sui soggetti adatti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 22:25 
Non connesso

Grazie ancora a tutti dei consigli! :D

@H-x6: putroppo ho avuto poco tempo a disposizione. I flat sono più veloci da fare, solo questo il motivo. E' possibile che la sproporzione tra il segnale sui frame di calibrazione e quello sulla posa possa aver penalizzato la posa finale?

@Danilo: Concordo pienamente! :wink:

@kind of blue: Leggendo parte del topic mi sono reso conto che già ho fatto un primo gigantesco errore: ho ripreso i flat a COLORI :oops: ! Ho puntato il cielo azzurro e sovraesposto. In questi giorni cercherò di mettere a punto quanto letto lì e provare con nuovi flat. Vi terrò aggiornati su questo topic. Grazie molte del link veramente utile!

@fabio_bocci: Destino ineluttabile che induce a spendere svariati euro su power box e attrezzature da campo varie... :roll:

Intanto posto un flat con con il colore alterato (per riportarlo quanto più possibile vicino al colore della posa).
Allegato:
Flat.jpg
Flat.jpg [ 12.39 KiB | Osservato 695 volte ]

Grazie a tutti e Cieli Sereni

Strumentazione:
Bincolo TS 15x70

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 23:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Olympus Mons ha scritto:
Grazie ancora a tutti dei consigli! :D
@H-x6: putroppo ho avuto poco tempo a disposizione. I flat sono più veloci da fare, solo questo il motivo. E' possibile che la sproporzione tra il segnale sui frame di calibrazione e quello sulla posa possa aver penalizzato la posa finale?

No, non lo penso affatto, in effetti il mio intervento non era pertinente al problema principale per il quale hai aperto la discussione, però mi era balzato all'occhio il grosso numero di immagini di calibrazione rispetto alle pose ed ho pensato che poteva essere più fruttuoso ad esempio riprendere la metà dei dark ed avere a fine sessione 30 light invece di 20. Se poi lavori con librerie di dark, oppure li riprendi in un secondo momento, allora il discorso cambia.
Seguo comunque la vicenda con interesse, anche perchè mi ha portato sulle tracce dell'altra lunga discussione sui flat :wink:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora