1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 7:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 17:03 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:37
Messaggi: 94
Località: Pioltello (MI)
ciao Luca,
nel caso dei WOS (White Oval Spot) su Saturno, che sono fugagi tempeste della durata di qualche giorno o addirittura meno, l'unico modo di saperne le coordinate è quello di seguire qualche gruppo di osservazione, come ad esempio Astrohires in italia o il sito ALPO Japan. Si tratta di fenomeni sporadici, non prevedibili e difficili da riprendere. Una volta conosciute le coordinate è possibile con programmi come WinJupos calcolare i passaggi in meridiano del dettaglio che interessa per sperare di osservarlo o riprenderlo.
La stessa sera in cui Giorgio ha ripreso la WOS io mi ero preparato per riprenderne il passaggio al meridiano ma, ahimè..., avevo sbagliato i calcoli e mi son messo ad osservare a mezzanotte quando la WOS era già tramontata...non ti dico che rabbia!

Nel caso di Giove c'è la Grande Macchia Rossa che, pur muovendosi lentamente di anno in anno, è un dettaglio che possiamo considerare permanente. Attualmente ha una longitudine di circa 98° nel sistema II. Con questo valore si possono calcolare i passaggi in meridiano con winjupos o, più semplicemente, li puoi trovare su tutte le riviste di astronomia.

Per marte poi è un'altro discorso...i dettagli (non atmosferici) non scappano, basta una mappa o un simulatore per conoscere le coordinate di qualsiasi punto e verificarne la visibilità in un dato istante.

Rimane il fatto che verificare con un po' di attenzione ciò che si è ripreso o osservato, individuando le formazioni, le bande e tutto quello che si riesce ad individuare è un modo per rendere molto più interessante e divertente l'osservazione.

Spero di esserti stato utile
cieli sereni
Paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 23:33 

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 23:15
Messaggi: 27
Località: S.Maria Navarrese - Ogliastra - Sardegna
Grazie Paolo anche da parte mia per le istruzioni su Winjupos.
Cieli sereni a tutti

Tonino

_________________
"Finchè si guarda in alto non si è mai arrivati"


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 19:18
Messaggi: 192
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Veramente bel Saturno!!!

Per Lupodimare .... ti consiglio la Barlow by Coma .... 2/3X Apo .... ne vale la pena è il costo non è affatto proibitivo!!!!

Per info ..... http://www.rigelcomputers.com/ :)

_________________
Francesco De Benedictis
Linux


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010