Francesco Antonucci ha scritto:
Probabilmente Ivaldo Hai scelto la strada di tenere molto basso il fondo cielo che in effetti presenta alcuni problemi. Però potrebbe non valere la pena soffocare alcune magnitudini e 'spegnere' anche quella che è la luminosità intrinseca dell'E.T. Cluster. Scaricando i tuoi fits ho fatto una veloce elaborazione per evidenziare oltre all'ammasso che può godere di una maggiore visibilità anche che nel fondo cielo sono rintracciabili alcuni minusculi oggetti non stellari anche se appena percettibili. Anche se capisco si tratta di scelte personali io opterei per una maggiore leggibilità del quadro
In questo caso non c'è stata alcuna scelta di abbassare il fondocielo, ma ho commesso un vero e proprio errore. Sicuramente tenendolo più alto l'immagine finale sarà molto migliore: non appena ne avrò il tempo vorrei provare a modificarla. Piuttosto sono rimasto stupefatto dalla tua versione: davvero è stata fatta coi miei FITS e basta? È stupenda! Conosco un po' il mio strumento ma non ha mai prodotto spike così lunghi e sottili. Sono forse stati aggiunti artificialmente?