Ho passato un po' di tempo a pensare se fosse il caso di postare l'immagine (peraltro già pubblicata su astrobin). Non sapevo se meritasse.
Però credo che proporre, ogni tanto, un risultato mediocre può aitutare, dare spunti a me e ad altri e dare stimolo ed aiuto ugualmente a esaminare verificare condizioni e possibilità, migliorare e migliorarsi sempre. Qundi ho deciso.
E' VDB 152 nel Cepheus, ormai famosa nube molecolare e nebulosa a diffusione.
ripresa dalla città, dalla mia postazione, con FLT110 a f/5,6 e CCD SXVF-H9.
cielo inquinato, ovviamente, anche se la sera della ripresa, il 22 ottobre scorso lo stato del cielo era discreto per la posizione.
So bene che si tratta di un oggetto molto tosto, in ogni caso ho voluto cogliere la sfida e provare la ripresa. I risultati li ritengo non troppo "esaltanti", come anticipato. Ma viste tutte le condizioni mi accontento, anche se appunto, come da titolo, dalla città, probabilmente, per questo oggetto c'è poco da fare.
VDB 152 - LDN 1216-17 - B175La posa totale di 4 ore LRGB non so se possa essere sufficiente. Guardando ai frames e alle somme che ho fatto, ho idea che aggiungere il doppio o il triplo di integrazione non possa portare molti benefici. Ci vogliono ben altri cieli.
Poi in rete ho visto che qualcuno l'ha ripresa con filtri interferenziali... è strano vista la natura della nebulosa, io ho utilizzato LRGB non essendoci nessuna emissione. Sbaglio?
L'elaborazione è stata quasi una tortura, ma ovviamente il risultato finale non è venuto come ci si poteva aspettare; quando non c'è molta sostanza si può fare poco. Sono ricorso soprattutto a un discreto numero di stretch e mascherature selettive per far emergere l'oggetto dal fondo, che comunque, negli originali era identificabile; molto debole ma visibile!
I gradienti, e gli aloni, soprattutto nella parte RGB sono stati un grosso problema.
Insomma è stata una sfida, non so se vinta o persa, ammetto che comunque non si tratta di un buon risultato o per lo meno così gradevole, come molti altri che ho visto qui, e nemmeno tra le immagini di mia produzione.
Anzi vedo su Astrobin che qualcuno mi ha già messo anche una votazione (3 ***), beh chiunque sia lo ringrazio, per me è stato persino troppo buono.
Se avete qualche commento e suggerimento, particolarità e spunto da portare alla mia attenzione, e migliorare la resa, oppure ...bastonata e rimprovero...

lo accetto più che volentieri.
Se invece volete ignorare questo risultato e questo post, guardate che non mi offendo...