1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 5:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VDB152, c'è poco da fare...
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 12:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho passato un po' di tempo a pensare se fosse il caso di postare l'immagine (peraltro già pubblicata su astrobin). Non sapevo se meritasse.
Però credo che proporre, ogni tanto, un risultato mediocre può aitutare, dare spunti a me e ad altri e dare stimolo ed aiuto ugualmente a esaminare verificare condizioni e possibilità, migliorare e migliorarsi sempre. Qundi ho deciso.

E' VDB 152 nel Cepheus, ormai famosa nube molecolare e nebulosa a diffusione.
ripresa dalla città, dalla mia postazione, con FLT110 a f/5,6 e CCD SXVF-H9.
cielo inquinato, ovviamente, anche se la sera della ripresa, il 22 ottobre scorso lo stato del cielo era discreto per la posizione.
So bene che si tratta di un oggetto molto tosto, in ogni caso ho voluto cogliere la sfida e provare la ripresa. I risultati li ritengo non troppo "esaltanti", come anticipato. Ma viste tutte le condizioni mi accontento, anche se appunto, come da titolo, dalla città, probabilmente, per questo oggetto c'è poco da fare.

VDB 152 - LDN 1216-17 - B175

La posa totale di 4 ore LRGB non so se possa essere sufficiente. Guardando ai frames e alle somme che ho fatto, ho idea che aggiungere il doppio o il triplo di integrazione non possa portare molti benefici. Ci vogliono ben altri cieli.
Poi in rete ho visto che qualcuno l'ha ripresa con filtri interferenziali... è strano vista la natura della nebulosa, io ho utilizzato LRGB non essendoci nessuna emissione. Sbaglio? :?: :|
L'elaborazione è stata quasi una tortura, ma ovviamente il risultato finale non è venuto come ci si poteva aspettare; quando non c'è molta sostanza si può fare poco. Sono ricorso soprattutto a un discreto numero di stretch e mascherature selettive per far emergere l'oggetto dal fondo, che comunque, negli originali era identificabile; molto debole ma visibile!
I gradienti, e gli aloni, soprattutto nella parte RGB sono stati un grosso problema.

Insomma è stata una sfida, non so se vinta o persa, ammetto che comunque non si tratta di un buon risultato o per lo meno così gradevole, come molti altri che ho visto qui, e nemmeno tra le immagini di mia produzione.
Anzi vedo su Astrobin che qualcuno mi ha già messo anche una votazione (3 ***), beh chiunque sia lo ringrazio, per me è stato persino troppo buono.

Se avete qualche commento e suggerimento, particolarità e spunto da portare alla mia attenzione, e migliorare la resa, oppure ...bastonata e rimprovero... 8) :twisted: lo accetto più che volentieri.

Se invece volete ignorare questo risultato e questo post, guardate che non mi offendo... :lol:

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: VDB152, c'è poco da fare...
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 14:43 
Non connesso

Confermo che è tosta, l'ho provata anchi'io ma con una Canon (da vero masochista) e dopo una lotta estenuante con il processing ho partorito questo: http://www.astrobin.com/15555/
Comunque se ti piacciono le sfide prova anche la Vdb154 che è ancora più malefica :evil:

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 16:34 
Non connesso

Ottimo, aggiudicato, la faccio!!! :D :D :mrgreen: :mrgreen: raccolgo la sfida!
Vedrai l'anno venturo... il tarlo continuerà a girarmi nella testa finché non la riprendo.
Bisogna che mi metta nella mentalità di ritornare a fare delle uscite in luoghi migliori come cielo, di comprarmi una reflex adatta all'attività astro oppure semplicemente di rendere operativo il CCd anche per le uscite/starparty.

Comunque grazie, astrogufo, della visita, tra l'altro la tua è ben migliore della mia immagine, sicuramente! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 17:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
a me l'immagine sembra ben gestita in elaborazione ;)
certo necessita sicuramente di maggior integrazione per il soggetto sembra parecchio tosto... secondo me se aggiungi altre 2-3 ore di luminanza viene un bijoux ;)

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 18:46 
Non connesso

PGU ha scritto:
Comunque grazie, astrogufo, della visita, tra l'altro la tua è ben migliore della mia immagine, sicuramente! :wink:

Mmmhh.. grazie del complimento ma la tua è ben più profonda. Con un campo maggiore sarebbe ancora più spettacolare. Integra di più e ne vedremo delle belle :wink:
Aspetto la tua Vdb154 :P

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 19:02 
Non connesso

fdc ha scritto:
a me l'immagine sembra ben gestita in elaborazione ;)

Beh, grazie anche a te fdc. Non so francamente, come ho accennato, quanto possa migliorare l'immagine aggiungendo altre ore di integrazione. :?
Già con il materiale che avevo che non c'era, appunto niente da fare... sommando e sommando pose, non migliorava quasi di niente.
Credo che comunque l'anno venturo, se mi gira, raddoppierò, almeno il tempo totale. Almeno un'altra prova me la concedo sicuramente.
:)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 22:25 
Non connesso
Moderatore

Beh ma...hai fotografato dalla città!
Secondo me basta solo questo per dire che hai ottenuto un risultato quasi insperato...l'avresto mai detto anche solo pochi anni fa??
Certo c'è del rumore...ma con tutta la fatica che dici di aver fatto in elaborazione (e ci credo!) non poteva non esserci.
Secondo me a questo punto ti conviene integrare ancora di più, ormai hai già una buona base di partenza su cui andare ad aggiungere segnale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 0:37 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
l'avresto mai detto anche solo pochi anni fa??

No di certo... 8)
E ho pensato di metterla qui anche per questo fatto. :wink:

Cita:
Certo c'è del rumore...

Il rumore era prevedibile, sicuramente. E' più che altro la riconoscibilità ed i limiti tra nebulosa e fondo che... appunto: c'è poco da fare. In alcuni casi si confonde.
Sui grezzi fit *si vede*, ovviamente, ma bisogna "tirarla su" e questo è proprio il problema, poi in certi punti non si riesce a capire dove finisca e dove c'è fondocielo.
Ma a parte appunto la forma generale il vero grande problema è stata la parte RGB, come ho detto.

Cita:
Secondo me a questo punto ti conviene integrare ancora di più.

Tutto sommato vedo che ha dato una discreta impressione. Ne sono contento, ovviamente.
Vuol dire che questo è per me di stimolo a continuare su questa strada (questo tipo di oggetti, magari) e su questo oggetto in particolare.
Allora ho deciso, faccio così: questa VDB152 diventa il primo oggetto "in parcheggio". :roll:
L'anno venturo faccio ancora integrazioni, ci provo, e le aggiungo qui. Vediamo se migliora.

Ma non dimentico anche la sfida che mi ha suggerito astrogufo per VDB154 :mrgreen:

Grazie a te Roberto-Bluesky!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 21:33 
Non connesso

Ciao Giuliano considera che hai fotografato dalla città penso che più di cosi non potevi fare certo che hai fatto passi da gigante,con la nuova attrezzatura ora ti concentri nella elaborazione e non ti preoccupi più di tutto il resto tanto sai che quello che fotografi poi te lo ritrovi senza stelle mosse o altri problemi 8) ciao

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora