1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 22:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima luce SBIG STT-8300. Finalmente!
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 21:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti.
Ho recentemente ricevuto una SBIG STT-8300, ma per piu' di un mese non sono riuscito a provarla: quando ero a casa era sempre nuvoloso e sono stato via per diverso tempo per lavoro.

Due sere fa il tempo mi ha fatto la pernacchia, dato che era limpido fino a quando non ho finito di montare il telescopio: a quel punto le nuvole stavano iniziando ad addensarsi e non sono nemmeno riuscito a fare un allineamento polare.

Ieri invece era la serata perfetta. Tornando a casa nel tardo pomeriggio mi sono accorto di qualcosa di strano: infatti i lampioni (le maledette sfere!) nel parco di fronte a casa e tutti i lampioni stradali (tranne un'altra sfera proprio dietro a casa) erano spenti!! Il cielo poi era limpido. Verso l'1.00 ho misurato un valore di 20.42 allo Zenith.

Ho iniziato la serata facendo scatti qui' e li' per provare, per poi focalizzarmi sul soggetto che avevo scelto: M42. Si tratta di una sequenza di fotografie da 60 secondi e altre da 300 secondi, per un totale di poco piu' di un'ora. Non ho voluto andare oltre per vedere il risultato e per capire se stavo lavorando nel modo giusto.
Ho usato la STT-8300 senza ruota portafiltri, dato che sono in attesa di un adattatore in quanto non posso altrimenti montare il field flattener del Tecnosky APO80/480 e il telescopio non e' usabile senza il riduttore con un sensore come il KAF8300.
Ho scattato la sola luminanza, ripresa attraverso il filtro IDAS LPS-P2.
Per l'autoguida ho utilizzato la combinazione QHY5 e SkyWatcher 70/500 montato sopra all'APO80. La combinazione sara' sostituita dalla ruota portafiltri self-guiding non appena ricevero' l'adattatore che dicevo sopra.

Ho effettuato lo stacking con DSS, calibrando con dark, flat (cosi' ho collaudato anche la nuova flat box appena costruita) e bias. Per il processing ho usato PixInsight. Dato che DSS lo conosco bene, mentre non ho mai fatto lo stacking con PI, non appena avro' imparato il procedimento ritentero' lo stacking con quest'ultimo.

Devo dire che non appena ho visto il risultato sono rimasto impressionato: avevo ripreso M42 l'anno scorso con la reflex in montagna, ma non ho lontanamente catturato la quantita' di gas e polveri intorno alla nebulosa, come e' visibile nella foto.
Per quanto riguarda la fotocamera, il raffreddamento e' una meraviglia: avevo impostato la temperatura a -25, che veniva mantenuta con il TEC intorno al 23% (fuori c'erano 8 gradi).
Il download dei frame avviene in meno di 1 secondo.

Questa sera spero di riuscire ad ottenere qualche altro light frame, in attesa dell'adattatore per colorare un po' la nebulosa.

Ci tengo a ringraziare in particolare Emiliusbrandt, che mi ha dato numerosi consigli che sono stati utili ieri durante la ripresa.

Cieli limpidi!

Stefano

Allegati:
Commento file: Prima luce STT-8300
M42-Luminance.jpg
M42-Luminance.jpg [ 176.18 KiB | Osservato 710 volte ]

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 15:25 
Non connesso

Continuando la serie di serate limpide e con i lampioni spenti, ho approfittato per catturare un'altra oretta di light frame con la STT sulla nebulosa.

Ho anche provato ad utilizzare il colore di una foto che ho scattato l'anno scorso con la reflex alla nebulosa. Mi sembra che la luminanza sia pero' molto piu' profonda della ripresa RGB, ma ero curioso di vedere come usciva la foto con un po' di colore. Non vedo l'ora di ricevere l'adattatore per usare anche la ruota portafiltri!

Allegati:
Commento file: Canale di luminanza
M42-Luminance-V2.jpg
M42-Luminance-V2.jpg [ 198.52 KiB | Osservato 602 volte ]
Commento file: Prova per vedere come usciva la foto utilizzando anche il colore
M42-ColPreview.jpg
M42-ColPreview.jpg [ 257.38 KiB | Osservato 602 volte ]

Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 15:31 
Non connesso

Beh.. complimenti! Bella profonda!! :shock:
La luminanza mi sembra ben gestita. Proverei a saturare di più l'RGB della reflex perchè secondo me LRGB finale è un po' slavata anche se la reflex non è arrivata laddove la ccd può. Ma hai fatto bene a provare. :wink:
Ottimo risultato comunque. :wink:

Luca

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 1:45 
Non connesso

Ciao Luca, ti ringrazio per il commento.
Ho provato a saturare il colore, ma comunque non riesco ad estrarre molto nelle zone esterne e la nebulosa diventa un po' troppo "colorata". Devo provare con una maschera oppure ad effettuare uno stretching maggiore dei canali RGB, tanto la luminanza e' in un altro layer.
Non vedo l'ora che arrivi l'adattatore che mi serve per la ruota portafiltri... :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 8:10 
Non connesso

Ciao Stefano,
veramente bella. E guarda come si vede bene l'omino, soprattutto nella versione a colori.

J.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:06 
Non connesso

la luminanza sembra molto bella..
ma perchè ci posti quel francobollino?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima prima luce complimenti!la versione a colori la preferisco

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:25 
Non connesso

Falco251 ha scritto:
Ciao Luca, ti ringrazio per il commento.
Ho provato a saturare il colore, ma comunque non riesco ad estrarre molto nelle zone esterne e la nebulosa diventa un po' troppo "colorata". Devo provare con una maschera oppure ad effettuare uno stretching maggiore dei canali RGB, tanto la luminanza e' in un altro layer.
Non vedo l'ora che arrivi l'adattatore che mi serve per la ruota portafiltri... :mrgreen:

ottima prima luce complimenti :wink:
basta che imposto l'RGB come layer colore e poi te la giochi appunto sullo stretch e sulla saturazione di questo... puoi anche fare delle maschere in modo da non saturare troppo il colore delle parti più luminose... ma comunque le parti che nell'RGB non ci sono proprio difficilmente verranno colorate :wink:

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 9:39 
Non connesso

Stefano complimenti, bellissima immagine e ottimo acquisto !

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 11:07 
Non connesso
Operatore Commerciale

Direi un'ottima immagine. Credo tu possa recuperare un pò di colore dalle polveri che mi sembrano un pò troppo neutre, ma non toglie nulla alla tua realizzazione.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora