Non sapevo quale fosse la sezione più adatta ma poi ho deciso: posto qui in quanto, pur non trattandosi di immagine deep-sky, tratta di strumenti che riprendono deep-sky

inoltre un timelapse notturno è astrofotografia!
Allora: ho voluto produrre (anche facendo un po' di scena...

), un timelapse che potrei intitolare:
"Osservatorio (EOS) operativo", oppure "Astrofilo all'opera, strumenti al lavoro", un dietro le quinte, un po' curioso, durante le operazioni di montaggio-funzionamento di strumenti e telescopi, durante una sessione di riprese e di attività sulla mia terrazzina-osservatorio in Verona.
Mi vedete anche all'opera direttamente, per una volta, personalmente (non sono solo un avatar) e proprio intento a montare e calibrare la strumentazione, la fase di ripresa, i vari puntamenti, gli incidenti di percorso...
Chissà poi cosa stanno riprendendo i miei strumenti!! ....

Guardando il filmato finale mi accorgo che certe volte, questi telescopi li faccio ballare parecchio...
Anche se Vimeo non ha mostra il filmato HD (devo capire il perché l'originale era HD), vi consiglio di vederlo a pieno schermo: cliccate sulle 4 freccette nel quadro accanto alla scritta Vimeo, non appena avviato il video.
Se avete qualche commento ironico o sarcastico lo accetto volentieri.