Sia per questa di Albireo che relativamente all'immagine di Deneb (pubblicata qualche giorno fa), credo che per chi ha una certa dimestichezza con ripresa e trattazione immagini, queste siano immagini relativamente semplici.
Però credo che possano rappresentare un buon esercizio didattico soprattutto per chi è all'inizio.
Su queste immagini non si è distratti da oggetti non stellari su cui normalmente si concentra l'attenzione sia in fase di ripresa che poi di elaborazione.
Immagini di questo tipo non consentono errori in fase di ripresa e allo stesso tempo richiedono una certa mano nell'elaborazione.
Se si riprende ad esempio una nebulosa e le stelle non sono perfette, l'attenzione è comunque sulla nebulosa e le stelle passano in secondo piano, io invece credo che per avere una bella immagine il campo stellare sia fondamentale.
Qui non c'è altro da giudicare se non le stelle e quindi invito i neofiti a esercitarsi su questo tipo di riprese, che richiedono poco tempo, si possono fare anche senza guida e se ben realizzate fanno il loro effetto.
Roberto
_________________
Roberto Volpi
Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)La mia galleria fotografica
http://www.robertovolpi.com/Chi sono e altro
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)