Grazie mille per il vostro riscontro.
Terenzio ha scritto:
Mi piace.
Peccato aver cestinato quasi la metà delle pose, probabilmente saresti riuscito ad evidenziare ancora meglio le complesse strutture della Pickering.
L'unica cosa che mi sento di farti notare, ho l'impressione che in corrispondenza del triangolo la diversa elaborazione abbia reso le stelle troppo diverse che nel resto dell'immagine, il che stona un po'.
Complimenti comunque per il bel risultato.
Terenzio.
Non dirmelo...mi sono indiavolato per aver buttato la metà delle pose, poi solo per colpa mia. Se avessi controllato meglio il monitor!
Per quel che riguarda le stelle sono daccordo con te, ma come ho detto a inizio post, la mia intenzione era quella di esaltare le tenui nebulosità dell'oggetto, in questo caso la Pikering, che data l'invasività delle stelle spesso passa in secondo piano. L'elaborazione era volta a questo, cercando comunque di mantenere un buon fondo cielo e un buon colore delle stelle stesse. E' per questo che la parte di stelle all'interno del "triangolo" risulta più spenta delle altre. Non mi sono preoccupato solo dell'aspetto artistico della foto ma anche di valorizzare la nebulosa che, come saprai sicuramente, è estremamente evanescente a causa del campo stellare particolarmente ricco.
Ho anche una versione meno spinta in cui le stelle sono tutte luminose allo stesso modo, solo che la nebulosa è persa nel campo.
SunBlack ha scritto:
bella bella
Grazie, grazie! Ti mando un mp per sabato.
blackdemon ha scritto:
molto bella

Grazie ma non ho capito il discorso del bordo inferiore
ma ti conviene tagliare il bordo inferiore
PGU ha scritto:
Ennesima Velo... (e io sono uno fra quelli che... )

....ma sempre gradita e gradevole!

Ottimamente confezionata, almeno a mio parere.
Rispetto alla mia, avendo tu più campo, hai anche la parte "Pickering", e il quadro lo trovo più intrigante.
Non mi pronuncio sulle dominanti, mi sembrano ben equlibrate per questo tipo di soggetto, ma c'è chi ha forse più cognizione di causa in questo settore. Certo che guardando il campo stellare ed il colore delle stelle (bellissime) si dovrebbe dire che sono corrette.
Grazie mille anche a te.
Giancarlo Erriquez ha scritto:
Bella foto ma sopratutto gran bella elaborazione. Ho ripreso anch'io lo stesso campo con la st10 in LRGB e l'invasivita' delle stelle e' impressionante. Non eseguendo l'elaborazione separata tra stelle e nebulosa quest'ultima rimane sacrificata. Nella tua foto sei riuscito ad equilibrarle sapientemente.
Giancarlo Erriquez
Grazie Giancarlo....contento che ti piaccia
@ Lorenzo: grazie mille per i complimenti....per le stelle come detto a Terenzio