1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima Foto M110 con CCD
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 18:09 
Non connesso

Ciao a tutti,
quest'estate sono stata in vacanza in montagna.... per chi conosce le montagne vicino Torino sicuramente conoscerà il Pian della Mussa. Ho avuto la fortuna di trascorrere dieci giorni bellissimi con un impeccabile cielo che in città possiamo dimenticarlo!!
In breve descrivo ciò che ho visto con il mio C11 ( ebbene si ... sono riuscita a convincere mio padre a portare quel bestione in vacanza con me :lol: ) ... inutile descrivere le scene comiche per portare dall'auto alla tenda il telescopio :lol: .... fatto sta che mi sono divertita!!

Per cominciare:
- Il cielo non era blu .... era nero come la pece ... e per la prima volta ho potuto godere della visione della Via Lattea .. mia madre me ne ha sempre parlato perchè lei quand'era piccola gli piaceva osservare il cielo e me la descriveva come una cosa fantastica ... effettivamente le do ragione .... ho potuto dire che quest'estate ho dormito sotto la Via Lattea. :D

- Ho osservato le stelle del Grande Carro e questa costellazione mi è sembrata molto più grande che dalle visioni fatte da casa ... :shock:

- Verso le tre del mattino ho visto la mia costellazione preferita ... Orione ... e anche ad occhi nudi si riusciva a scorgere la macchia della nebulosa M42 ....

- Fatta una scorpacciata di stelle cadenti e riuscita anche a vedere un bolide con la sua scia di colore bluastro ...

.... ma tra tutte queste cose ... mi sono cimentata nell'astrofotografia .... e sono riuscita a fotografare la galassia M110 .... se nn ricordo male ho fatto due fotografie da 50 frame al secondo .... e questo è quello che ne è venuto fuori dopo l'elaborazione con Registax .....

P.s ....... che mi serva di lezione ... blocco note e lapis ... per scrivere gli appunti ... :P

Il Seeing non era tra i migliori perchè essendo nella valle c'era perennemente vento ed era la mia prima volta che usavo la CCD ... io ho postato qui il resoconto delle mie serate osservative e la foto ... lascio al moderatore la scelta di spostare o meno questo post qual'ora fosse necessario ....

Cieli sereni a tutti voi :)
Giulia

(Accetto consigli e critiche ;) )

Allegati:
Deep Sky3mod.JPG
Deep Sky3mod.JPG [ 43.54 KiB | Osservato 922 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Prima Foto M110 con CCD
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 20:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualche informazione in più :?:

- Avalon M1
-SX Lodestar
- SX h694
http://www.astrobin.com/users/speedking80/
In direzione ostinata e contraria!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 10:34 
Non connesso

speedking80 ha scritto:
Qualche informazione in più :?:

Il seeing nella scala di Pickering lo possiamo rapportare a un buon 7 .... tenendo presente che in valle c'era perennemente vento ....
Dalle 22.30 circa in poi il mio telescopio iniziava a grondare acqua causa umidità ma nonostante questo in visuale le visioni erano buone ....
Il tipo di CCD usata è un Meade Deep Sky Imager PRO with AutoStar Suite/ Monochrome CCD Camera ......
Il telescopio è un Celestron 11" Nexstar GPS con tripode ...
Per quanto riguarda il programma che ho utilizzato per modificare i frames ottenuti mi sono appoggiata al caro e buon Registax 6 .... Sono riuscita a trovare il manuale in italiano in rete e mi sono attenuta ai parametri che erano stati scritti nel manuale senza modificarli ...
Non posso darti altri dati in quanto ero troppo emozionata nell'essere riuscita a "catturare" la galassia .... spero di aver scritto tutto ... (la prossima volta mi attrezzo di blocco notes e lapis :wink: ) ..... ti sarei grata se potessi darmi qualche informazione in quanto questa era la mia prima esperienza con la CCD ...

Cieli sereni a tutti

Giulia

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 12:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che tu abbia ripreso con Envisage, che correda la DSI pro (è la versione I, immagino).
semplificando, se spuntavi "normal operaton", il sw allineava e sommava direttamente i frames che riprendeva, creando un'unica immagine finale.
Dovevi quindi: 1) creare col mouse un quadrato su di una stella o sul nucleo della stessa galassia; 2) andare su save option e spuntare "normal operation", così che il sw allineava e sommava, in tempo reale, le immagini che riprendevi, scartando automaticamente quelle che a suo giudizio non erano di qualità.

Poi, eventualmente, potevi agire esteticamente sull'immagine, aggiungendo qualche filtro, fare lo strech, o altro con sw tipo iris o psp.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 12:33 
Non connesso

giacampo ha scritto:
Penso che tu abbia ripreso con Envisage, che correda la DSI pro (è la versione I, immagino).
semplificando, se spuntavi "normal operaton", il sw allineava e sommava direttamente i frames che riprendeva, creando un'unica immagine finale.
Dovevi quindi: 1) creare col mouse un quadrato su di una stella o sul nucleo della stessa galassia; 2) andare su save option e spuntare "normal operation", così che il sw allineava e sommava, in tempo reale, le immagini che riprendevi, scartando automaticamente quelle che a suo giudizio non erano di qualità.

Poi, eventualmente, potevi agire esteticamente sull'immagine, aggiungendo qualche filtro, fare lo strech, o altro con sw tipo iris o psp.

Sei stato veramente gentile e d'aiuto .... i miei mi assecondano nella mia passione ma avere qualcuno che mi possa aiutare materialmente è stata veramente una grande fortuna ... per cui ti ringrazio veramente di cuore e nei prossimi giorni ( tempo permettendo :P ) metterò in pratica ciò che mi hai detto.

Cieli sereni
Giulia

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 12:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eeeeh... la prima via lattea non te la scordi facilmente... complimenti per aver convinto il babbo :)
fa piacere vedere ragazze così giovani con queste passioni... hai pressochè l'età della mia sorellina, ma tra lei e le sue amiche non ne ho vista una interessata al cielo :|
Purtroppo non me ne intendo di astrofoto.

PS se non sbaglio su Pian della Mussa imbottigliano l'acqua che bevono gli astronauti sulla ISS...

Osservo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 14:29 
Non connesso

@ Orione2009
Complimenti per la bella storia e la bella esperienza!!! :wink: :D
Ciao.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora