1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 3:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 6778 la mini dumbell!
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 22:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cari forumari ci si risente dopo la pausa estiva!
Vi posto una delle prime riprese ottenute con la magica triade dei filtri a 3nm: [NII], HA, [OIII] con cui ho potuto lavorare un'intera estate ottenendo decine e decine di riprese e spero con qualche buon risultato, ora finalmente ho il piacere di mostrarvi i primi lavori!

Premetto che in quest pausa estiva ho lavorato con l'accelleratore...ovvero con la barlow e ottica attiva, quindi la focale operativa è stata di 2400mm costante! Ciò mi ha permesso finalmente di puntare su oggetti molto piccoli, sfruttando al massimo serate di buon seeng alfine di ottenere delle riprese a risoluzione accettabile anche se non in tutti i casi! :wink:

A stretto a giro vi presento la NGC 6778, ribattezzata mini dumbell per la sua somiglianza con la più famosa e più cicciona dumbell:

NGC 6778

Come potete vedere la planetaria è molto piccola!! E' ufficialmente la seconda ripresa che ottengo con la magica triade dei filtri! La particolarità dei filtri riesce a mettere in evidenza alcuni interessanti aspetti delle planetarie perchè il gioco delle intensità relative varia al variare delle condizioni di eccitazione dei gas!

Vediamo nel dettaglio i canali separati.
A destra della scheda potete vedere in ordine di frequenza crescente i tre canali, la differenza tra [NII] e HA è molto indicativa e come potete osservare l'immagine [NII] mostra maggiori dettagli, mentre HA è più diffusa in quanto le due emissioni differiscono per caratteristiche fisiche di emessione. L'intensità di [NII] dipende strettamente dalla temperatura del gas, l'HA si distribuisce sotto l'influenza radiativa della stella centrale. Per intenderci l'[NII] prevale sull'HA in zone dove c'è prevalenza di ricombinazione sulla ionizzazione e quindi nelle zone esterne o nelle zone più "offuscate" (con maggiore spessore ottico alla radiazione di lymann).
Tornando all'immagine nella combinazione dei canali...vi conviene vedere l'ingrandimento in basso...si evidenzia come il rosso assegnato all'[NII] prevale nelle zone esterne lungo l'asse maggiore che rappresenta il piano equatoriale del toroide, dove lo spessore ottico è maggiore, mentre perpendicolarmente si trova il verde assegnato all'HA e al centro tracce di blu relative all'[OIII]!
Ci sarebbero molte altre cose da dire ma non voglio tediarvi e vi lascio alla contemplazione della ripresa! :D
Direi che il potenziale di lavoro con questa triade c'è tutto! Vedremo nelle prossime puntate! :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NGC 6778 la mini dumbell!
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 0:32 
Non connesso

Complimenti Diego, il tuo lavoro sulle planetarie è veramente notevole, così come le tue immagini e descrizioni. Veramente un bell'esempio da seguire!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 8:26 
Non connesso

Grande Diego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedo che adesso la gestione a focale raddoppiata la stai gestendo molto bene ed inizia a dare i suoi frutti.
Bravo!!!

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 9:11 
Non connesso

Davvero carina, complimenti!

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 9:38 
Non connesso

Davvero bella e benissimo risolta. Con la tua "minaccia" di dover elaborare un sacco di roba, mi sa che prossimamente ne vedremo delle belle ;-)

A presto,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 11:17 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bentornato, era da un pezzo che non si vedevano i tuoi interessanti lavori.
Questa planetaria è proprio minuscola, ma sei riuscito a tirare fuori un sacco di dettagli!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 15:57 
Non connesso

@Paolo Ruscitti: grazie Paolo!! Ho sempre avuto una grande passione per questi oggetti e mi piace indagare sempre a fondo nelle cose di cui mi occupo! :wink:

@vaelgran: grazie Valter! Non è semplice lavorare con il bestio a 2,4m ma pian piano comincio a prendere confidenza e le potenzialità sono notevoli!!

@Lorenzo Comolli: grazie infinite Lorenzo!! Considera che nel cassetto ho ancora una ventina di oggetti!! Ma non li posterò tutti, ma solo i lavori più interessanti! Altri andranno rifatti o continuati!!

@Bluesky71: Grazie Blue! Si, l'oggetto è veramente piccolo ed ostico ma sono molto soddisfatto dei dettagli! Per confronto consiglio di dare un'occhiata ad una recente immagine eseguita con la stessa triade di filtri e con la stessa assegnazione dei canali della mia, dal telescopio nazionale Galileo:
NGC 6778 - TNG
Naturalmente è evidente la differenza di profondità e dettagli con la mia...però nonostante i 25cm dello specchio cinese, la mia attrezzatura non si può lamentare! :D
Notare anche la stessa distribuzione e struttura delle varie bande di emissione...sono anch'esse confrontabili! Questi filtri stanno superando tutte le prove e confronti e non posso che ritenermi soddisfatto...soprattutto dopo aver venduto un rene per comprarli!!!! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 16:02 
Non connesso

Caro Diego,

il confronto con l'immagine del Galileo rende la tua immagine ancora più eccezionale e invece che perderci qualcosa, dal mio punto di vista guadagna molto e mostra di essere altamente professionale nonostante lo specchio cinese.... come dici tu!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 20:56 
Non connesso

Veramente un bel lavoro Diego, complimenti!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 21:24 
Non connesso

Bel lavoro su un oggetto ben piccolo! :-)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora