1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 6:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 22:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, volevo presentarvi una parte delle foto realizzate in questi mesi di vacanza, da casa e durante tre notti passate a Forca Canapine. Ne manca ancora una alla lista la ngc6823 ma la proporrò in seguito.

Gli strumenti impiegati sono stati un rifrattore FLT98 con sbig ST2000 e riduttore, il tutto su montatura heq5. L'intera procedura di acquisizione è stata controllata in automatico con ccdCommander, mentre io ho passato due notti con gli occhi nel gigantesco dobson di Franco Salvati e nel binodobson di Andrea. La terza è stata una piacevole caccia di doppie al limite della diffrazione per un AP130, e nei momenti liberi mi sono nuovamente sdraiato a guardare le stelle come facevo tanto tempo fa, prima di avere un telescopio. Insomma l'acquisizione automatica mi ha fatto tornare a godere del cielo nel modo più naturale!!
Ora a voi le foto!!!!

La prima è la classica NGC6960, la nebulosa velo. Sono 14 ore di esposizione ripartite in tre serate con filtro halfa, dal terrazzo di casa. Gli spikes sono stati aggiunti via software, possono piacere o non piacere ma ultimamente sto in fissa, in ogni caso conservo ovviamente la versione senza. Che mi dite del fondo cielo?? l'ho scurito troppo?
Immagine

La seconda è la VdB141, i fantasmi che pregano come è soprannominata oltreoceano. Era da tanto tempo che volevo fare questo soggetto e finalmente ci sono riuscito. Si tratta di circa cinque ore di esposizione prese da Forca Canapine, senza filtro.
Immagine

Proseguiamo con la VdB152, bellissima nebulosa in Cefeo. Anche in tal caso sono circa cinque ore da Forca Canapine. Gli spikes qui danno fastidio, specialmente per quello che è uscito proprio nella zona a riflessione.
Immagine

E per finire un oggetto che, poverino, è stato un ripiego. Volevo in prima serata riprendere nel Sagittario ma poi mi sono accorto che era troppo basso per cui ho ripiegato su questa strana nebulosa oscura in Aquila, LDN673. Si tratta di circa quattro ore da Forca Canapine.
Immagine
Ho l'impressione che le stelle siano leggermente "spappolate", immagino perchè il maggior numero di pose è stato acquisito il primo giorno con umidità al 98% e ovviamente le fasce anticondensa mi avevano abbandonato. Ti pare che ciò che serve funziona proprio nel momento in cui serve?!

E per finire poco astronomica ma un tributo alle montagne di Forca Canapine che mi sono rimaste nel cuore. Ogni volta che arrivo alla piana di Norcia e mi accingo a salire sulle montagne, abbasso i finestrini e mi sento felice! Una visione del meraviglioso orizzonte sud di Forca Canapine, con la mia "casa" per quella breve vacanza!!! Meraviglioso svegliarsi con quel panorama!
Allegato:
Forca.jpg
Forca.jpg [ 129.67 KiB | Osservato 1362 volte ]

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Ultima modifica di LorenzoM il martedì 11 settembre 2012, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 23:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un bottino di riprese da invidia! :mrgreen:
Sono tutte bellissime ed elaborate da maestro, davvero complimenti, ma tra tutte mi ha stupito l'ultima con la nebulosa oscura intricatissima. Notevole anche le due nebulose del cefeo nelle quali hai ottenuto un snr incredibile!

Non dispiace affatto che siano in BN.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 23:10 
Non connesso
Moderatore

Complimenti per l'ottimo bottino!
Tra tutte preferisco anche io la LDN 673 per via della sua intricata struttura.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 23:13 
Non connesso

Come prima cosa complimenti per il numero di "prede" che hai messo nel carniere! Le immagini sono tutte molto belle, la Velo effettivamente la lascerei col fondo più chiaro (gusti!), per le altre invece trovo tutto perfetto secondo i miei canoni, un ottimo lavoro veramente. Per quanto riguarda il B/N apprezzo molto, bravo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 23:48 
Non connesso

mamma mia quante foto fatte davvero bene!
complimenti per il risultatone..

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 0:19 
Non connesso

Magnifiche, complimenti veramente!
Le mie predilette sono i fantasmini e la ldn.
Anche l'ultima non scherza! Mi ricorda le rarissime volte che riesco ad andare fuori a fotografare, e quando infine sto salendo sulla montagna, abbasso i finestrini e mi riempio i polmoni felice al pensiero del cielo che mi aspetta! (sospiro nostalgico)

Terenzio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 20:36 
Non connesso

Vi ringrazio, incredibile come la nebulosa ripiego sia stata la più apprezzata :D
Il numero di soggetti è stato possibile solamente grazie all'automazione. Grazie alla gestione completamente automatica del telescopio non si perde tempo a puntare, cercare l'inquadratura e a mettere a fuoco. Da quando il sistema pare la prima posa parte praticamente un paio di minuti dopo. Il meridian flip avviene in due minuti e poi si ricomincia a scattare.
Il resto lo ha fatto pixinsight, un programma grandioso se si ha un buon segnale.

Terenzio ha scritto:
Anche l'ultima non scherza! Mi ricorda le rarissime volte che riesco ad andare fuori a fotografare, e quando infine sto salendo sulla montagna, abbasso i finestrini e mi riempio i polmoni felice al pensiero del cielo che mi aspetta! (sospiro nostalgico)

come ti capisco, è una meravigliosa sensazione!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 21:00 
Non connesso

Bellissime tutte e 4, ma le mie preferite sono la seconda e la quarta.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 18:30 
Non connesso

Complimenti Lorenzo, ottimi lavori.

vixen 80M solarscope
SBIG STL 11000/ guide remote
I.S. DMK21 618
MONTATURA ARTIGIANALE
NEQ6 PRO
https://www.facebook.com/groups/2379154 ... 5/?fref=ts ( gruppo foto astronomiche deep sky su FB)
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://plus.google.com/photos/11663000 ... banner=pwa

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 18:47 
Non connesso

Belle veramente. Gran dettaglio e ottima elaborazione.
Ciao.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora