Monte Cavallo è una zona montuosa posta sopra Civitella del Chienti (MC) a circa 1200mt slm. La serata era molto calda, 18° per quasi tutta la notte e fino alle una e mezza c'era uno strato di umidità all'orizzonte che rendeva tutto chiaro, la peggior via lattea che abbia mai visto in montagna.
Nonostate tutto si è fotografato tutta la notte, a volte c'era un po di vento ma non credo abbia infastidito molto.
La notte l'ho dedicata esclusivamente a NGC7000, fotografata con pose da 10 minuti a 800iso con la solita attrezzatura.
L'obiettivo fotografico era impostato a F135 f/5.6.
L'inquadratura è tale da mettere al centro del fotogramma la stella del cigno Xi perchè guidando con focale maggiore della ripresa ed avendo la reflex in parallelo non ho la possibilità di disassare il cropo macchina.
Seppur non abbia avuto problemi di sorta con la stella guida ho notato che a volte il diagramma di correzione nell asse Y (non ho letto se è AR o DEC) era molto marcato.
di fatto ho dovuto scartare 6 pose rimanendo comunque con 17 scatti per un totale di quasi 3 ore.
il campo ai bordi è molto rovinato tant'è che forse credo sia opportuno fare un crop dell'immagine per renderla più gradevole.
secondo voi è un problema di messa in bolla della montatura oppure è una questione di obbiettivo fotografico?
L'elaborazione non è stata particolarmente lunga, allineamento e stacking con Nebulosity, Stretch e DDP con Maxim.
regolazione dei livelli rgb della posa base, degli stetch e del ddp, sovrapposizione dei livelli in photoshop con applicazione di diverse opacità.
applicazione di un filtro monimo per diminuire il diametro stellare e di un accentua passaggio.
applicazione del noise ninja su un livello duplicato con applicazione dell'opacità al 50%
maschera di contrasto dell'immagine desaturata, invertita e contrastata applicata con opacità molto debole.
regolazione bilanciamento colore +10 blu e rosso
applicazione dell'azione astronomy tool per rimuovere alone blu alle stelle grandi
2 passaggi di correzione colore selettivo ciano +50 giallo -50 sui colori ciano e blu
attendo consigli, critiche e quant'altro abbiate in mente.
non maltrattatemi