Ciao ragazzi!
Nonostante i tanti problemi avuti con la mia NEQ6 in fase di autoguida, e ancora di difficile comprensione, son comunque riuscito nella passata settimana a riprendere un paio di soggetti deepsky, in quel di Castelletta di Fabriano, ed in compagnia dell'amico Luca Argalia!
Sono stati giorni davvero entusiasmanti e divertenti, che hanno fatto passare in secondo piano l'amarezza per non esser riuscito ad utilizzare a dovere il mio RC8" (proprio per problemi di guida).
La montatura mi ha fatto penare non poco, anche con l'80ED, ma standogli dietro son riuscito a limitare i danni, a bloccare tutto quando stava per impazzire e a farla ripartire con gli scatti...una focale di 500mm contro 1600mm dell'RC ha inoltre contribuito ad ovviare al problema...
Comunque, bando alle chiacchiere ed eccovi qui i miei due soggetti, ripresi nelle serate del 18 e 22 Agosto.
Dati tecnici:
Nebulosa Laguna - M8 - del 18 Agosto 2012. Somma di 10 pose da 600" a 800ISO, 3 Dark, 25 Flat e 25 Dark Flat con Canon EOS 400D Modificata su Skywatcher 80ED Pro; Autoguida con Magzero 5m su Skywatcher 70/500; Acquisizione immagini con Maxim DL5. Somma ed Elaborazione con IRIS e Photoshop CS2. Località: Castelletta di Fabriano (AN).
NGC6960 – Somma di 13 pose da 600" a 800ISO, 3 Dark, 25 Flat e 25 Dark Flat con Canon EOS 400D Modificata su Skywatcher 80ED Pro; autoguida con Magzero 5m Skywatcher 70/500; acquisizione scatti con Maxim DL5. Montatura NEQ6 Skyscan Pro. Somma ed Elaborazione con IRIS e Photoshop CS2. Località: Castelletta di Fabriano (AN).
Sperando che le immagini possano essere di vostro gradimenti e soprattutto rendere giustizia alla bellezza incredibile di questi due soggetti, vi auguro cieli tersi e serenissimi!
Andrea
Allegati: |

M8(JPG)xForum.jpg [ 393.07 KiB | Osservato 1044 volte ]
|

NGC6960(JPG)xForum(V2).jpg [ 484.03 KiB | Osservato 1044 volte ]
|
Commento file: Versione definitiva rivista nei colori

NGC6960(JPG)V3Final(DATI)xForum.jpg [ 477.24 KiB | Osservato 1002 volte ]
|
Commento file: Versione Definitiva rivista nei colori e leggermente nell'elaborazione!

M8(JPG)xForum(V2Final).jpg [ 406.51 KiB | Osservato 965 volte ]
|
_________________ Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!
Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
Ultima modifica di Danziger il venerdì 24 agosto 2012, 15:09, modificato 2 volte in totale.
|