Premetto che la foto non è un granchè per problemi che poi elencherò. i dati tecnici della foto sono: 2 x 707" 800 iso F135 f5.6 1 x 615" 800 iso F135 f5.6 2 dark da 600", 19 flat, 15 dark flat
Elaborazione DSS, regolazione dei livelli per singolo canale, regolazione curve con maschera di contrasto, regolazione luci/ombre, applicazione filtro accentua passaggio 1,5px.
Veniamo ai problemi.
La prima foto era troppo mossa, già vedevo dal grafico che l'utoguida lavorava come una matta, ho rifatto il fuoco ed ho cercato una nuova stella, il valore che mi ridava l'autoguida riguardo la qualità della stella era decisamente migliore seppur al limite, la LVI ha una scala di valori che parte da 1 e sono accettabili fino ad 8. nelle pose successive ho poi riscontrato un problema di durata dei tempi di posa in quanto avevo impostato scatti da 600 secondi, non so perchè siano arrivati a 707 secondi però ero li vicino ed ho visto che lo scatto era terminato e l'autoguida provvedeva a fare il dithering.
un altro problema che ho trovato è che il control paddle è uscito dalla modalità autoguida, non faceva vedere più il grafico ma era nello stato in cui si trova una volta acceso, la cosa strana è che l'autoguida continuava ad andare tranquillamente però non c'era più nessun altro controllo, tant'è che a 600 secondi non si è fermata la foto, questa cosa è accaduta per 2 volte e non riesco a capacitarmi del problema, se fosse stato un problema di collegamenti si doveva spegnere anche l'autoguida.
proverò comunque a ricontrollare tutti i cablaggi.
Nota positiva della serata è che l'obiettivo impostato a f5,6 lavora molto ma molto bene. il cromatismo che vedevo su tutte le stelle più luminose non lo noto più, anzi le stelle hanno molto più colore senza dover toccare nulla
Allegati: |

elephant_forum.jpg [ 495.56 KiB | Osservato 572 volte ]
|
_________________ La Strumentite non guarda il calendario.23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!Le mie immagini:https://telescopius.com/profile/gianluca_fogliettaAttrezzatura:HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
|