alphascorpio ha scritto:
Per "camerina estrerna" intendi il sensore di guida in parallelo? Se così fosse comprendo la mancata centratura del soggetto. Valuta l'utilizzo di un riduttore di focale.
Alex
Sì il ccd esterno di guida. Lo sistemo su una gfa quando uso il c9. Ho una finestra temporale di circa 2 ore e mezza per ogni soggetto, da quando mi spunta dal tetto ad est, a quando mi finisce nella matassa di antenne ad ovest (e sì, perchè in questo anno di lavori di ristrutturazione del palazzo in cui abito, non sono riuscito a far mettere l'antenna centralizzata... pensa che verso ovest, da dove fotografo in cima al palazzo, ho 9 antenne alte3-4 metri con paraboliche annesse). Ogni volta è una corsa per sistemare il fuoco e trovare la stella di guida. In questo caso ci ho messo tanto a trovarne una decente, e non ho perso altro tempo a cercarne una migliore.
Il riduttore ce l'ho, ma il treno fotografico è troppo lungo e non raggiungo il fuoco. Comunque mi va bene anche così. Mi piace vedere i soggetti a questa focale.
Saluti.
Terenzio.