1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 10:14 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Spesso vedo sul forum immagini di oggetti deepsky ottenute con esposizioni in serate differenti perchè in una sera sola non si riesce a fare tutto (ad es. perchè si usano filtri interferenziali che richiedono pose lunghe ecc.)

Non mi è chiaro come fare ad elaborare tutte insieme queste immagini per arrivare alla singola immagine finale, ovvero ad es.:
- la prima sera acquisisco i frame di light con relatovi dark/darkflat/flat
- la seconda sera acquisisco ancora frames di light con relativi dark/darkflat/flat (leggermente diversi dai primi, perchè non posso tenere il tele sempre in posizione e ogni volta devo smontare la reflex ecc.)

Alla fine per elaborare come si fa: si elaborano separatamente i due set di immagini e poi sui fondono insieme le due immagini finali risultanti oppure si elabora mettendo insieme fin da subito tutti i frame di light, tutti i dark ecc.?
Io uso Iris (guida Solomon) + Photoshop.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 10:35 
Non connesso

L'importante è rispettare i dettami in merito all'acquisizione dei dark, bias e flat. Ad esempio i dark ed i bias devono essere ripresi alla stessa temperatura dei light. Se puoi controllare la temperatura del sensore basterà impostare la stessa temperatura nelle varie serate per le riprese (dark e bias spesso sono addirittura ripresi in precedenza ed archiviati in librerie). Per i flat l'importante è non ruotare la camera e non cambiare eventuali filtri. Se usi un rotatore basta impostare lo stesso angolo ogni sera. Poi ovviamente devi più o meno inquadrare la stessa area del cielo (MaxIm ha un'interessante funzione che punta quanto inquadrato da un'immagine campione).

A questo punto le immagini riprese in serate diverse si possono lavorare tutte assieme come fossero state riprese la stessa sera.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 10:58 
Non connesso
Moderatore

Ok per i dark.

Ma per i flat questo presupppone che la camera (nel mio caso una reflex) sia sempre montata e mai spostata, ma in generale ciò non è vero perchè io magari riprendo oggi il mio soggetto e poi lo riprendo ancora dopo qualche giorno e nel frattempo avrò smontato e rimontato tutto (non ho una postazione fissa).
Quindi i flat saranno in generale diversi tra le due serate, ve bene lo stesso metterli tutti insieme?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 10:59 
Non connesso

non vale :D
i flat li devi rifare nella stessa configurazione in cui hai fatto i light :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:04 
Non connesso

Io, utilizzando un ccd dove posso impostare la temperatura, normalmente utlizzo una libreria dark che ho realizzato con dark alle varie temperarture e quindi, in genere, riprese fatte in sere diverse riesco a farle tutte alla stessa temperarura. Riguardo i flat, non dovendomi spostare, lascio sempre il ccd montato e quindi, fino a quando non tocco il set-up, uso sempre gli stessi. Per i light, chiaramente, cerco di ottenere la stessa inquadratura.
Se però, nelle 2 o più serate di ripresa, sei costretto a fare più serie di dark e flat (una per ogni sessione di ripresa) devi calibrare separatamente le immagini delle varie sessioni con i relativi dark e flat relativi alla sessione stessa, una volta che hai tutte le immagini calibrate, le puoi combinare/sommare come fossere un'unica ripresa.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:08 
Non connesso
Vendor

renard ha scritto:
lascio sempre il ccd montato e quindi, fino a quando non tocco il set-up, uso sempre gli stessi.

Ciao Roberto,
anche io lascio il CCD montato. A fine sessione metto il tappo sul telescopio, stacco i fili, e ripongo il telescopio sulla mensola di un armadio, avendo cura che non si muova niente.

Secondo te è sufficiente o rischio spostamenti?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:12 
Non connesso

Dipende dalla solidità del set-up.
Nel mio i raccordi sono tutti vite ed è quindi molto difficile che qualcosa si sposti, anche eventuali variazioni di fuoco sono infinitesimali (ininfluenti per i flat).
Puoi comunque fare dei segni che ti consentano di verificare che da un giorno all'altro non si sia spostato niente.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io spesso faccio riprese in serate diverse (a volte a distanza anche di settimane o mesi avendo poco tempo)
Il metodo da me adottato (uso una dslr modificata ma in linea di massima vale anche per i ccd) è di fare riprese dei light, bias, flat e dark dei flat nella medesima serata. I dark posso farli anche in altri momenti a casa basta tenere presente alcune semplici norme.
se non ho una camera termostata quanto meno prendere delle temperature dell'aria nel corso della serie di ripresa e fare i dark con condizioni di temperatura simili.
Se ho una camera termostata impostare la stessa temperatura interna dei light.
Posso farmi una libreria di dark ripresi con le medesime impostazioni di tempo e temperatura ma non la uso per più di 4/6 mesi in quanto il sensore nel frattempo invecchia.
A questo punto ho le mie serie di light, flat, bias e dark dei flat ripresi ogni sera e una serie di librerie di dark prese anche successivamente ma in condizioni similari.
Faccio la calibrazione di ogni serie di immagini salvandomi i vari files così calibrati.
A questo punto tutti i files sono compatibili fra loro e posso allinearli e sommarli.
Vi sono programmi che permettono di automatizzare se non tutta la procedura almeno buona parte ma a questo punto tutto rientra nelle scelte personali

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 7:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

riprendo in mano questa discussione poiché a me l'esigenza di capire il metodo nasce oggi :)

Anch'io fino ad oggi ho sempre messo in sieme le riprese di più serate senza smontare mai il setup utilizzando dark, flat e darkflat più volte.

Quando dite "calibrare separatamente e poi salvare le immagini separatamente, per poi sommarle", come si fa a calibrarle separatamente?

Ad esempio io uso DSS per calibrare, allineare e combinare, per eseguire solo la calibrazione non riesco a capire come si fa.

Qualcuno può aiutarmi per cotesia?

Grazie e buona giornata a tutti.

Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 7:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io uso Iris, in questi casi calibro le serie di frame ognuno con i propri flat/dark. Poi unisco le due serie rinominandole in modo che il numero di frame sia sequenziale (altrimenti iris si impalla). Poi proseguo con la conversione e l'allineamento come al solito.

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora