Ciao ragazzi!
Sabato sera, in una bellissima serata di Gemellaggio tra l'associazione di cui faccio parte e e gli Astrofili Maffei di Perugia, son finalmente riuscito a testare sul campo il mio nuovissimo RC8"!
Lo strumento m'è sembrato subito davvero molto buono, con notevoli potenzialità: raccoglie molta luce e l'EQ6 si comporta bene pure a tale focale!
Dopo varie vicissitudini (mi son messo in un posto un pò sfigato, stretto tra un palazzo e un albero

e dopo aver puntato diversi soggetti prima di dedicarmi alla Crescent che dovrò elaborare) ho perso diverso tempo scattando alcune pose a M57 (che Picasa mi mostrava "bruciata", e che invece non lo era affatto, aprendo l'immagine con Photoshop...per questo motivo ho realizzato solo questo scatto che vi mostro qui di seguito, frutto di una singola posa da 8minuti a 800 ISO con Canon EOS 400D modificata.
Nel prosieguo della serata ho poi puntato, come dicevo, la NGC6888 realizzando 9 pose da 8 minuti (sulle quali dovrò lavorare) ma soltanto il giorno dopo , guardandole bene, mi sono reso conto di un "difetto" che mi ha preoccupato molto, e che ha fatto crollare verticalmente il mio entusiasmo!
Vi allego di seguito le due immagini, una "croppata" dove tale difetto l'ho tagliato per ovvie ragioni estetiche, e l'originale, dove esso emerge, sul lato destro dell'immagine, in tutta la sua bruttezza!
A cosa può esser dovuto tale difetto? Perchè sul lato destro le stelle hanno quella forma assurda, mentre sulla sinistra sono perfette, anche al bordo dell'immagine?
Possibile che sia scollimazione? Io spero vivamente di si...anche perchè lo strumento mi sembrava leggermente scollimato ad una veloce occhiata, ma sabato non me la son sentita di metterci le mani...
Fatemi sapere che ne pensate...son davvero preoccupato e demoralizzato, soprattutto perchè è un vero peccato, pensando alle potenzilità incredibili che tale RC8" ha mostrato, al di la di questo difetto, che spero si possa risolvere...
Link all'immagine con il difetto ottico
https://dl.dropbox.com/u/2820677/m57pro ... %29xPG.jpgCieli sereni!!