1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 6:13 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
nel fare lo stacking con Maxim DL, questo può misurare la qualità delle immagini.

La rotondità delle stelle e l'FWHM mi sono chiari, ma il valore d'intensità non lo è, e non trovo una buona spiegazione da nessuna parte.

A volte capita di riprendere un soggetto debole, e non so se il valore d'intensità è basso perché l'oggetto è molto debole, oppure perché una velatura di nubi era passata davanti proprio in quel momento.

Il numero nel campo intensità mi sembra abbastanza arbitrario.

C'è qualcuno che sa come usarlo, o conosce qualche altro metodo per scartare le foto con velature, che non sia "a occhio"?

Grazie!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 15:11 
Non connesso

Ciao Salvatore,

in realtà Maxim può fare una "classifica" delle immagini confrontandone vari elementi. Data una immagine di riferimento (100% intensity) ti mette in successione le altre rispetto a quella che ha le intensità registrate più alte. Successivamente puoi decidere di utilizzare tutte le immagini o parte di esse per effettuare la somma. Alcuni programmi, ma non so se anche Maxim, sono poi in grado di utilizzare il segnale di più immagini con contributo via via decrescente in base a queste caratteristiche. Quindi il valore intensity non è riferito ad un dato, ma al confronto di un dato fra le varie immagini considerate. Non è un valore assoluto.

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 17:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Salvatore,
penso che l'intensità sia calcolata dalla somma dell'intensità dei pixel in una certa regione (probabilmente tutto il frame), depurata dal valore di background. Quindi foto velate saranno più buie perchè il delta tra fondo e soggetti è minore.

Nell'help di maxim, dai un'occhiata alla parte sulla "Information window" dove dice Intensity (sum of all pixels within aperture less background)

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 5:02 
Non connesso
Vendor

Grazie Joe e Lorenzo!
Effettivamente però, in caso di velature leggere, a me pare che la cosa sia poco affidabile, quindi devo scartare a mano comunque.

Voi in genere come fate?

Ora che ho l'osservatorio remoto con il tetto automatizzato, ovviamente lancio le sessioni anche quando ci sono nubi sparse, e poi la mattina mi trovo con alcune foto buone, alcune foto del tetto chiuso, ed alcune foto delle nuvole.

A volte si vede chiaramente, altre meno.

A mano è abbastanza facile individuare i frame migliori e poi scartare gli altri, comunque.

Grazie!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 9:23 
Non connesso

Quando usavo la schmidt+ccd e facevo intere nottate in automatico, usavo quei parametri per la selezione. Anche se Intensity appare un parametro poco chiaro, la maggior parte delle volte funzionava bene.
Adesso, con dslr, preferisco convertire tutti i frame in preview jpg e fare la selezione manuale. Tanto sono pochi.

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 21:06 
Non connesso

Personalmente preferisco normalmente valutare ad occhio la qualità delle riprese da includere nello stack. Per farlo ho attivato in MaxIm DL l'opzione che visualizza le immagini pronte per lo stack (già calibrate con dark, bias e flat) e permette di deselezionare quelle che posso ritenere difettose. Con immagini di dimensioni piuttosto piccole come quelle prodotte dalla mia ST-8 è un sistema molto pratico perché le immagini appaiono praticamente in modo istantaneo, forse con riprese di dimensioni molto maggiori i tempi d'attesa rendono il sistema poco efficiente, non so.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 8:36 
Non connesso

Ivaldo, hai centrato il problema: con immagini grosse e magari in matrice di bayer, la calibrazione e conversione impiega un sacco di tempo, anche su un pc moderno e performante. Per questo la conversione in jpg rende il tutto più pratico.

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 10:16 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
...con immagini grosse e magari in matrice di bayer, la calibrazione e conversione impiega un sacco di tempo, anche su un pc moderno e performante...
Eh eh eh, è la vendetta di noi piccini.
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 15:48 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
con immagini grosse e magari in matrice di bayer, la calibrazione e conversione impiega un sacco di tempo...
Oggi per la prima volta ho provato la cosa con immagini realizzate con la Canon EOS 450D (che non saranno enormi ma ben più di quelle della ST-8). Tra calibrazione con Dark e Flat e debayerizzazione ogni immagine mi appariva in 8 secondi. Non mi è parso un tempo così lungo da farmi cambiare abitudine e quindi ho usato la stessa tecnica che uso con la ST-8, oltretutto con un numero di immagini da visionare ben minore (visto che sono già a colori).

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora