1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 5:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 2346 - Nebulosa planetaria
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 21:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cari amici, è da un pò che non posto immagini, vuoi il tempo, vuoi il maltempo e impegni vari non ho avuto possibilità di riprendere le vecchie riprese invernali e persino estive...della scorsa estate!!!

NGC 2346

Vi invio una ripresa di NGC 2346...una planetaria maledetta...almeno per me! Se guardate il lungo elenco delle mie riprese noterete che questa è l'unica tra le più brillanti che non sia mai stata ripresa con la vecchia strumentazione ovvero con la ES640, la famosa webcam modificata da Astromeccanica che utilizzavo all'inizio...per quale motivo??
Strano a dirsi, all'epoca avevo una EQ6 nera equipaggiata con SKYSensor2000PC, ottimo computer di puntamento e di ripresa....ma...questa planetaria proprio non gli piaceva. Sia che utilizzavo il puntamento indicando l'oggetto in memoria nel database, sia che inserivo io le coordinate, sia che utilizzavo diversi planetari intefacciati...quella zona di cielo la sballava sempre!! Non ho mai approfondito la cosa quindi non ho mai saputo il perchè di tale handicap!
Chiesi però una timida la rivincita...l'anno scorso tentai quando ancora ero fresco di G42...mi accorsi però a fine riprese che il fuocheggiatore aveva ceduto e quasi tutte le immagini erano sfuocate!!! Sebbene la ripresa sia compilata in scheda non l'ho mai pubblicata...mi vergogno troppo!
L'importante però è non arrendersi mai e lo scorso dicembre in piena febbre da ottica adattiva ho tentato eseguendo pose da 10 minuti, sufficienti per non sovraesporre la brillante zona centrale e al contempo riprendere le zone esterne.
Soddisfatto finalmente della ripresa??? Poco...c'era brezza e io ero in pieno test del nuovo giocattolo per cui molte riprese sono venute non perfettamente inseguite. L'allungamento residuo è stato quindi corretto in post-produzione.
Cmq...ok dai...non mi lamento l'immagine mi piace e per ora è eloquente anche sotto il profilo della risoluzione soprattutto pensando che sia una ripresa 2400mm di focale! Un tempo pensare di fare pose da 10 minuti a questa focale era impossibile...almeno per me.

Veniamo a noi riguardo alle caratteristiche dell'oggetto...in breve. :mrgreen:
Come potete notare si tratta di una planetaria bipolare con presenza di una strozzatura equatoriale, probabilmente il relitto di un toroide equatoriale che circondava la stella prima dell'eiezione della planetaria, vi faccio però notare un aspetto interessante...che solo chi ha studiato questi oggettini può carpire subito.
Notate bene che la planetaria presenta un'evidente stratificazione della ionizzazione: al centro prevale l'OIII, all'estero l'Ha. Questa condizione si verifica quando la stella centrale è già avviata verso la sequenza di nana bianca, in quanto ha subito lo spegnimento dello strato di idrogeno superficiale e si è rapidamente contratta. La contrazione conduce a due effetti, aumento della temperatura che può raggiungere un valore medio di 120.000K e un crollo della luminosità e quindi diminuzione della energia radiante.
La stella quindi non sarà più in grado di ionizzare ad alto livello tutta la struttura della planetaria ma solo le zone centrali, ecco perchè non troviamo l'OIII anche all'esterno.
In questa condizione le stelle centrali sono molto piccole e poco visibili...esempi? M57, M27, la Helix e tante altre.

Ora...notiamo che qui non è così. La stella centrale è evidentissima mentre la nebulosa è stratificata come se questa fosse piccola e debole...che sarà successo??
Semplice...la stella centrale è binaria! Il sistema binario è quindi costituito dall'oggetto collassato che ha generato la nebulosa e una stella di tipo spettrale A. La struttura toroidale quindi potrebbe rappresentare parte dell'inviluppo comune prima dell'eiezione.

Per ulteriori info vi rimando alla scheda che trovate sul sito PNebulae: NGC 2346 - scheda :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NGC 2346 - Nebulosa planetaria
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 0:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono indeciso se farti i complimenti per la bella immagine o per l'interessante testo che l'accompagna. Facciamo così: mi complimento per l'una e l'altro a parimerito.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 0:56 
Non connesso

Mi unisco ai complimenti di Ivaldo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 6:19 
Non connesso

Ahhhh che meraviglia Diego!!

Aspettavo con impazienza una tua nuova immagine, di questi splendidi oggetti!
E come al solito, hai realizzato davvero un ottimo lavoro!

Complimenti vivissimi quindi!! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 7:08 
Non connesso

Bel centro Diego!!!!! Bravo, bravo!!!!!!!!!
Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 7:56 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sempre a lamentarti, Dieguito! :mrgreen:
Immagine di alto livello sia per peculiarità (raramente la si vede da parte degli imager nostrani) che per dettaglio tecnico-teorico (come sempre d'altronde).
Dalla tua scheda personale "Osservazioni" si vede che la insegui da tempo eheh...
Peccato per la centrale a "pallettoni", sarebbe stato un quadretto magnifico.

Ma con che telescopio l'hai ripresa? Sai che nella scheda non ho trovato nulla a riguardo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 12:05 
Non connesso

Cita:
Ma con che telescopio l'hai ripresa? Sai che nella scheda non ho trovato nulla a riguardo?

newton 250/1200 portato a 2,4m di focale (c'è scritto sulla scheda) :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 12:14 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Diego B. ha scritto:
NGC 2346
........
Per ulteriori info vi rimando alla scheda che trovate sul sito PNebulae: NGC 2346 - scheda :wink:

Che io so' cecato non è una novità :mrgreen:
Però voi non mi confondete le idee!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 13:30 
Non connesso

@Ivaldo Cervini: Grazie per l'apprezzamento Ivaldo!!

@Paolo Ruscitti: Grazie Paolo!

@Danziger: Grazie dei complimenti Dan!!

@vaelgran: Grazie Valter!!

@davidem27: Grazie Davide!! Si la inseguo da tempo, forse troppo, ma sicuramente meno di altre!! Le stelle sono un pò a pallettoni in quanto il seeing non ha aiutato siamo tra III-VI quindi non c'era da pretendere molto, bisogna anche considerare che l'immagine non è scalata, come mia abitudine.
Per la questione dello strumento è sempre il solito cinesone da 250mm classe 2004! ;)
Cmq visto che sei cecato hai provato a guardare le immagini a schermo con il dobson?? :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2012, 13:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella questa planetaria, complimenti!

http://astrofotografando.jimdo.com/
http://www.facebook.com/groups/GSORCAstro/

Ottiche: Takahashi FSQ106 ED - GSO RC10" CARBON;
Montatura: Astro-Physics 900gto
; Eq6 Synscan;
Ccd guida: SX Lodestar; OAG+FW Starlight Xpress
foto con: Qhy10 ccd; Atik 4000;

"ma tu.... a quanto campioni ??"

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora