Pubblico le galassie nella Vergine M84- M86 e NGC 4387, tra le altre, e inizio della Markarian's chain (NGC 4438) un campo molto famoso.
E' l'ultima ripresa che ho fatto dal mio osservatorio cittadino prima del periodo di maltempo.
Purtroppo lo ammetto, non mi è venuto un gran ché.

Volevo spingere un po' con il miglioramento elaborativo ed estetico ma mi accogevo che avrei ricavato di peggio.
M 84 - 86 - NGC 4387-88Sono riuscito a bilanciare e armonizzare abbastanza bene il fondo cielo, che era un mezzo disastro, ma comunque su questo ditemi voi, pure...

Invece i colori delle galassie e delle stelle mi sono venuti molto poco "accesi" e tendenti sul bluastro. Ho tentato di rimediare un po', ma più di tanto non ho potuto fare. Oltre a un certo limite avrei fatto un'operazione artificiosa e poco onesta.
Insomma un risultato discreto ma sono comunque meno contento di altre volte. Dovrò rivederla tra qualche tempo a mente fredda.
Ma... vabbé...

dato che ho finito questa immagine mi sembrava giusto almeno proporla alle vostre critiche.
I semplici filtri di luminanza e RGB dalla città, soprattutto quando il cielo non è eccelso (o l'oggetto inizia ad essere abbastanza basso) sono difficili da trattare.
Invece la cosa positiva è che finalmente trovo le stelle piccole e rotonde, come si deve... merito della nuova montatura Linear e di una buona guida. Prima ero abituato a molto peggio.
Dati:
28 Marzo 2012
Rifrattore W.O. FLT 110 a f/5,6 (riduttore spianatore 0,8X)
Montatura Avalon Linear FR
CCD SXVF-H9. Autoguida con SXV autoguider su MC90 a f/7 (rid.0,5x)
Pose: L-R-G-B: 180-20-20-30 min - 4h 10 min