1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 11:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2006, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 484
Località: Mendrisio ( Svizzera )
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Maurizio ha scritto:
Io invece ho acquistato la 20Da e rispetto alla 20D che ho venduto la differenza è notevole.


Il problema è che la 20Da è un compromesso, perchè comunque è ancora utilizzabile nelle foto non astronomiche. La 350d senza filtro è ancora più sensibile nell'IR della 20Da che ha comunque un filtro taglia IR, ma un taglio diverso.

Se la 20Da costasse meno, avrebbe un senso. Il problema è che costa più di 2 350d, anzi, guardando un po' di prezzi, da digitalfoto.it (un negozio di Milano che conosco), con gli stessi soldi che costa una 20Da solo corpo, si compra:

Una 350D con DUE obbiettivi (il 188-55 e il 55-200) - 1043 Euro
Un corpo della NUOVA 30D!!! - 1241 Euro

Aggiungendo solo il costo della modifica per rimuovere il sensore, si ha una macchina più dedicata all'astrofotografia e più leggera, e una macchina migliore per la fotografia tradizionale, e un obiettivo in più!

_________________
Umberto Colapicchioni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2006, 15:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:07
Messaggi: 1648
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da quanto ho letto deduco che una 350D modificata ha una sensibilità nel
IR maggiore della D20a, nonostante il filtro apparentemente dedicato alle
foto astronomiche, però le foto fatte con la D20a a parità di tempi hanno un rumore minore rispetto alla 350D, quindo il massimo sarebbe modificare una d20a (teoricamente.....).
Ci vorrebbero delle prove comparative reali da vedere per rendersi conto delle differenze.
Ma poi se il cmos delle due camere è lo stesso dovrebbe produrre la stessa quantità di rumore, o dipende da una gestione software più raffinata del software sulla d20a?
Tutto sto discorso anche perchè oramai si compra la 350d all'estero x circa 600$ che non è tanto e la 20da non si trova facilmente invece.
Che ne pensate?

Cludio

_________________
- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2006, 1:28 

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 1:41
Messaggi: 57
Località: prov. Varese
esiste già una versione (sul mercato americano se non erro) di 20Da modificata con un ir cut dedicato (Hutech) per usi astronomici: le immagini sono violentemente sbilanciate verso il rosso e quindi la camera ridiventa inutilizzabile per un uso normale giornaliero. Le differenze con la 20da standard sono sono molto marcate a favore della modificata (maggior sensibilità nell' H-alpha a noi tanto caro) e il test comparativo fu pubblicato sulla rivista Le Stelle di dicembre
ciao a tutti e grazie per le risposte....

_________________
...non ci sono problemi ci sono soltanto soluzioni......
stefano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2006, 8:51 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 9:44
Messaggi: 36
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao A tutti, per me se puoi spendere soldi per due Canon Eos 350D li sprechi proprio, allora passerei ad un CCD Astronomico, e con 300/400 euro ti compri una digitale per fare foto al MAre da 4/5 MP, e li la differenza non è che si vede E' ABISSALE!!! Un ccd SBIG oggi lo trovi tra Euro 2450 in su, ma i vantaggi che ha sono al di sopra di ogni camera digitale, tra cui regolazione della temperatura, doppio sensore per autoguida, rumorosità, sensibilità almeno "1000" volte superiore, io ho una 20D e avevo una Sbig 7XME che ora ho venduto.

Avevo iniziato con la canon 20D bello bellissimo, ma dopo due mesi sono passato al ccd, non solo per i motivi che ti ho elencato sopra ma perchè dopo un po nopn sai più che oggetti fare, con la canon potrai fare vista la bassa sensibilità 10/15 oggetti, è vero pure che per farli bene ce ne vuole di tempo....

Questo delle due canon mi sembra proprio una cavolata e spreco di soldi camprare due cose identiche, ovviamente è un mio parere, ma a braccio IO NON COMPREREI DUE OGGETTI IDENTICI. Investirei su altro.

Saluti Gianluca.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2006, 10:07 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 21:09
Messaggi: 117
Località: Sermoneta (LT)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
concordo con gianluca
le camere digitali sono gingilli che lavorano bene sotto cieli più che bui mentre i sensori ME raggiongono tranquillamente la magnitudine 20 con qualsiasi tele di buona fattura (tipo pentax 75 per intenderci) se esponi a sufficienza.
El Sup


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2006, 21:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 484
Località: Mendrisio ( Svizzera )
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gianluca Alò ha scritto:
Questo delle due canon mi sembra proprio una cavolata e spreco di soldi camprare due cose identiche, ovviamente è un mio parere, ma a braccio IO NON COMPREREI DUE OGGETTI IDENTICI. Investirei su altro.


Questo perchè dai per scontato che a lui interessi molto l'astrofotografia e molto poco la fotografia. Dato che si parlava della differenza tra la 20D e la 20Da, probabilmente non gli serve solo una macchina fotografica per astrofotografia, ma anche una BUONA macchina fotografica per le foto di tutti i giorni, altrimenti non avrebbe mai considerato la 20Da.

Per cui non risponde alle sue esigenze consigliare una CCD e una macchina digitale giocattolo, perchè gli risolve magari il problema dell'astrofotografia, ma certamente non quello della fotografia.

Con gli stessi soldi della 20Da, si prende due 350D, e gli avanzano ancora per altri accessori, ma se l'avere due oggetti identici può sembrare inutile (e comunque non sono identiche, perchè una delle due 350d, una volta tolto il sensore non è più "identica" all'altra e diventa una camera dedicata ), con gli stessi soldi di una 20Da, si prende una 350d da modificare, e la nuova 30D, e pure 2 obbiettivi!

_________________
Umberto Colapicchioni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 marzo 2006, 23:49 

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 1:41
Messaggi: 57
Località: prov. Varese
per chiarire qualunque equivoco posseggo già una camera ccd: la canon sarebbe uno strumento complementare...
ciao a tutti

_________________
...non ci sono problemi ci sono soltanto soluzioni......
stefano


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010