1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come fotografare la luna?
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 18:52 

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 18:17
Messaggi: 14
ciao a tutti! :D
Vorrei porre una domanda sul modo di fotografare la luna.
Premetto che non posseggo un telscopio, ma vorrei comunque riuscire a fotografare il nostro bel satellite, con la mia normalissima fotocamera digitale che ha le seg caratteristiche: 4.1 Mega pixel, zoom ottico 3X, zoom digitale 4X.
Il mio scopo non è ovviamente riuscire a fotografare i crateri come nelle bellissime foto che ho visto postate nel forum perchè capisco che quelle sono fatte comunque con l'ausilio di un telescopio, ma comunque scattare delle foto con il maggior dettaglio consentito dalla mia fotocamera.
Il problema è che con qualsiasi zoom e qualsiasi impostazione, la luna mi appare come un disco luminosissimo il quale non si capisce nemmeno che è la luna.
Come posso fotografarla come la si vede ad occhio nudo?
Volevo poi sapere se possibile se posso e come posso fare a collegare la fotocamera ad un binocolo 16X50.
ringarzio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi
CIAO


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 19:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I tempi di esposizione della Luna li devi forzare perché la macchina fotografica legge quasi tutto il nero del cielo e compensa l'esposizione su quello.
Se puoi impostare il manuale devi andare con 200 ISO e la Luna piena su 1/125 F:16
Per avere altri parametri considera come fotograferesti una persona su una spiaggia a mezzogiorno (Luna piena) o al tramonto (Luna al quarto).
Per fotografare con il binocolo devi mettere il binocolo su un cavalletto, mettere a fuoco, accostare la macchina all'oculare del binocolo e, dopo aver messo a fuoco, scattare. Solo che in questo caso i tempi dovranno essere più brevi o il diaframma più aperto. Io proverei a 1/30 F:5,6 con la macchina al binocolo e poi mi regolerei di conseguenza.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 19:18 

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 18:17
Messaggi: 14
ciao
ti ringarzio per il consiglio ma il mio problema persist, forse la mia fotocamera non è adatta per fotografare la luna.
infatti continua ad apparirmi come un disco completamente bianco e molto luminoso.
la mia fotocamera mi a scegliere la velocità iso che posso impostare a 100 o 200 oppure automatica. e poi mi fa scegliere il bilanciamento del bianco ma non con valori numerici ma con simboli: lampadina, albero , flash, sole.
poi c'è la compensazione VE che se aumentata schiarisce l'mmagine s e diminuita la scurisce ma la luna continua a comparirmi come un disco senza particolari ho provato tutte le combinazioni, io mi accontenterei di fotografarla come si vede ad occhio nudo ma non mi riesce...
mi sa che devo desistere, daltronde se non si hanno le apparecchiature giuste perdo tempo io e lo faccio perdere anche a voi!

comunque grazie per la disponibilità


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2006, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiaro tutto.
La tua macchinetta non permette l'uso manuale dell'esposizione e del diaframma. Legge la luce globale, fa una media più o meno ponderata e si regola di conseguenza. Per cui essendo la porzione illuminata molto minore di quella scura la macchina la legge come una foto al buio e aumenta i tempi di esposizione di conseguenza. E la Luna, che richiede esposizioni come se fosse giorno pieno, viene saturata.
Alternativa? Cambiare macchina fotografica per le foto astronomiche e tenere quella che hai per le foto diurne.
Mi dispiace.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010