Ho anch'io un po' di esperienza a riguardo.
Uso su CCD Starlight H9 (quindi sensore da 10x7mm circa con pixel da 6,45) e ho fatto delle riprese con un vecchio Zeiss 50mm degli anni '50.
Si nota solo un ingrossamento a volte un po' fastidioso delle stelle che credo sia dovuto a progettazione meno stringente come diceva Danilo, dal fatto che chiaramente è come se si operasse con diametri di obbiettivo ben più ridotti rispetto alle normali ottiche telescopiche e dalla correzione spettrale delle vecchie lenti, a quanto ho capito, che non sono corrette per l'infrarosso, ad esempio, a cui i sensori moderni sono sensibili, mentre le vecchie pellicole non necessariamente.
Un po' di distorsione e coma delle stelle ai bordi. In un altro caso (un altro vecchio obbiettivo Zeiss sonnar, mi sembra ma non ricordo bene), veramente preoccupante e pronunciato. Per cui bisogna stare attenti a questo.
Per il resto l'opacità delle lenti è un problema minimo. Riguarda solo, gli obbiettivi tenuti male e forse quelli dall'800...

ma credo che tu non vuoi certo andare a cercare certi cimeli di antiquariato
Ho usato anche un Pentax SMC 200 f/4 anni '80 o '90, e posso confermare le stesse caratteristiche che ho descritto sopra ossia ingrossamento delle stelle, soprattutto quelle più luminose. E' fisiologico, ma per il resto secondo me decisamente ottimo oppure con buona resa, senza andare a cercare il pelo nell'uovo.
Ho pubblicato la
Kemble's Cascade qui, una decina di giorni fa che ho fatto con questo obbiettivo e tra l'altro non con CCD ma proprio con DSLR e quindi molto vicino alle tue condizioni operative.
Se l'obbiettivo che hai addocchiato costa poco ci perdi poco, se funziona bene tutto di guadagnato... io penserei così...

EDIT: ora ho visto anche l'immagine postata da gvnn64... e come resa è
esemplare e identica

a quello che viene fuori a me e che ho voluto descrivere sopra.
E' un esempio sintomatico di quello che viene fuori in queste condizioni e con questi obbiettivi.
Come vedi le stelle più luminose diventano... "importanti"

per così dire.