Non ho mai fatto flat field per le mie foto, ora con un amico vorremmo comprare un foglio retroilluminato per lo scopo. Premetto che uso una fotocamera canon 400D modificata. Documentandomi su come fare i flat ho capito che devono essere fatti a 100 iso, con il fuoco all'infinito e la stessa orientazione camera/telescopio dei light frame. Riguardo al tempo di esposizione ho trovato lievi discordanze: il tutorial di Jim Salomon indica di esporre fino a raggiungere il valore mediano dei pixel che, per la mia canon a 12 bit, si aggira intorno a 2048. Su altri tutorial dicono di andare oltre la mediana fino a circa 3000 Adu. Jim Salomon precisa che per determinare questo valore non bisogna affidarsi all'istogramma della fotocamera perchè effettua uno stretch dell'immagine e riporta quindi un valore sovraesposto, e di determinarlo attraverso Iris con questo procedimento: convertire le immagini raw in cfa attraverso il comando "decode raw file", convertirle in rgb e digitare "stat" per vedere la mediana dei tre canali colore. Non avendo ancora il foglio per i flat ho fatto una prova con il mio obiettivo da 50mm a 100 iso chiuso a f/7,1 (come il mio televue) e come sfondo ho usato il cielo bianco nuvoloso di Milano. E' uno scatto da 1/30 di secondo; il file "originale" è l'immagine originale convertita in jpg con Photoshop. Quello "cfa iris" è la conversione in cfa con iris con il suo istogramma, qui il comando stat mi da un valore di 2147. Invece "colori" è la versione rgb del precedente con i seguenti valori di mediana: R=2000 G=2680 B=1931. I valori di mediana dovrebbero essere giusti ma la colorazione dello sfondo non è bianca come mi aspettavo ma azzurrina (forse dovuta allo sfondo non ideale che ho usato), molto più accentuata in Iris che visualizza in maniera diversa da Photoshop. Secondo voi sto sbagliando qualcosa o uso il procedimento corretto?
autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/