Visto che ormai con le nebulose invernali c'è poco da fare, ho messo via il rifrattore e tirato fuori il Vixen che mi consente riprese a 2 metri di focale. Il telescopio è ancora in fase di sitemazione e chissà se mai arriverò a una conclusione. Allo stato attuale ho ancora un paio di cose che ho in mente di verificare, poi se non risolvo, non so più cosa provare. Come detto il cielo era da schifo, ma visto che il set-up non è a posto, vale la pena sfruttare tutte le serate per cercare di trovare una soluzione. Metto questa immagine, più che altro in cerca di suggerimenti per cercare di migliorare la situazione. Forse sull'elaborazione ho spinto un po' troppo il rosso, basandomi su una ripresa dello scorso anno, mi ricordavo una corona molto più evidente, senza però ricordare che su quella ripresa avevo anche il contributo dell'Ha. Roberto
LRGB 120:30:30:30 VMC200L f/9.75 + ST2000XM sub 10'
PS: ho ripreso la luminanza in bin1 e il colore in bin 2, ma poi, contrariamente a quanto faccio di solito, ho ridotto la luminanza al pari del colore ed elaborato come fosse tutto in bin2)
Allegati: |

M97-LRGB-JPG.jpg [ 281.04 KiB | Osservato 881 volte ]
|
_________________ Roberto Volpi Mi piace il lavoro, mi affascina. Potrei stare per ore seduto ad osservarlo...(Jerome Klapka Jerome)La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)
|