Buongiorno cari amici della lista,
oggi vi propongo il primo tentativo di guida con del Vixen ED114SS con un cercatore Skywatcher 7 x 50 e la Magzero MZ5 mono collegata al cercatore. Il software usato è PHD Guiding e la montatura è la classica GPDX con Skysensor 2000 PC. Il tutto ripreso dal balcone di casa la notte del 26.02.12. Collegamento con porta ST4 e relativo adattatore per lo Skysensor.
Ho pigiato "push here dummy" e sono tornato in casa, chiamato dal figlio piccolo e dalla moglie. Il tutto fino alle 23.30, ora in cui ho cambiato soggetto.
Sono 38 pose da 5 minuti fatte con la Canon EOS 450D modificata Baader a 1600 iso e il filtro Astronomik UHC-E. La focale di ripresa era 500.
Il risultato è stato del 50% di pose perfette. Stelle tonde e piccole. Il 25% leggermente mosse e il resto del 25% piuttosto mosse. Comunque la riduzione del mosso effettuata con Photoshop è stata piuttosto efficace.
L'immagine è qui:

L'elaborazione è stata fatta con pretrattamento fatto con Astroart (sottrazione dark), riduzione gradiente con Gradient Xterminator, curve, livelli, riduzione mosso stellare con Photoshop.
Naturalmente commenti e critiche sono, come sempre, ben accette.
Stefano