1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 17 settembre 2025, 6:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 0:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,

avrei la possibilità di prendere questa camera negli States , qualcuno puo' darmi consigli se ne valga la pena?
O Se ha letto qualche recensione in merito? La userei sul mio C11HD
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 8:25 
Non connesso

Hai dato un'occhiata alla grandezza dei pixel? Tieni conto di questo fattore in quanto immagino che riprenderai a focali non inferiori a 2000mm, per cui ti servono pixel abbastanza grandi per poter gestire le difficoltà del seeing atmosferico. A 2000mm di focale e pixel da 6micron ad esempio sei già intorno ai 0.60 arcsec/pixel come scala di immagine, un valore notevole.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 8:38 
Non connesso

Grazie Matteo,

ho visto le tue foto e ti faccio i complimenti, in effetti avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una CCD, avrei stanziato come cifra ca.1000 E.
Ho un Mammut monocromatica per la teleguida, sino adesso ho ripreso sia pianeti che deep con la canon 550, adesso vorrei fare un salto di qualita'..quale camera mi consiglieresti?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 9:38 
Non connesso

Sinceramente mi interessa tutto il tuo setup, in quanto sto valutando l'acquisto di un C11 Hd edge. Io sarei orientato su una Qhy8L, questa esattamente:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 91&famId=2
Se ci fai caso ha pixel da 7.8micron, ciò significa una scala di immagine a 2000 di focale pari a 0.80 arcsec/pixel, un valore secondo mè gestibile (anche se l'ideale sarebbe 1 arcsec/pixel). Possiedo già la qhy10, che ha pixel molto simili alle reflex, ti posso assicurare che è un gioiellino di macchina e a quanto si sente in giro la qhy8L non è da meno. Inoltre è a colori, non ci sono tanti sbattimenti di filtri, ruote ecc... tanto con un diametro di 280mm di luce ne entra tanta ma tanta. Sinceramente l'unica incognita rimane sempre la guida fuori asse, che faccio fatica a digerire. Tu come ti sei regolato al riguardo?

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 9:10 
Non connesso

Ciao,

io avevo provato la OSG della lacerta, ma, troppo complicato per me ed ho preferito ordinare il set up del telescopio guida della Celestron, aspetto che mi arrivi.
Anch'io sarei indirizzato sulla Q8Ly...
Mentre per il planetario cosa consigli, sino adesso ho usato la Canon 550 ma non mi soddisfa, vorrei fare una spesa definitiva. :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 9:29 
Non connesso

Per il planetraio ti serve una buona barlow e un buon sensore di ripresa, monocromatico o anche a colori. A mio avviso il migliore in assoluto è il ccd Sony ICX618ALA estremamente sensibile e con un bassissimo rumore. E' un sensore che diversi marchi adottano, vedi sempre Magzero o anche Imaging Source. Con le imaging source ho esperienza diretta, ho provato tre modelli, mai dato problemi, sono anche semplici da usare, con il barilotto da 31,8mm le metti nella barlow, le colleghi via Usb al Pc e sono pronte all'uso, software molto semplice ed intuitivo. Solo se scegli sensori monocromatici hai la complicazione di dover utilizzare filtri RGB e di arrabbiarti un po' di più in fase di elaborazione per comporre la triconomia e bilanciare correttamente i colori. In ogni caso non vorrei andare OT, ti consiglio di aprire un Topic nella sezione di riprese hi-res, dove tanti bravi astrofili ti daranno i loro consigli :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora