1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 12:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova Immagine NGC7023 Iris Nebula
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 11:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,

dopo lunga e penosa indecisione sul pubblicare o meno questa immagine, ho deciso di pubblicarla.
Premetto che, secondo me, non è un granchè qualitativamente. E' stata la prima immagine ripresa durante i test del Veloce effettuati al Sattlegger in Austria lo scorso settembre. Durante la prima serata il telescopio era ancora disallineato e la camera leggermente non perpendicolare all'asse ottico. I frames che ne sono derivati avevano strane forme stellari e, soprattutto, avevano una parte a fuoco e l'altra no. Siccome mi serviva integrazione li ho comunque utilizzati mascherando le aree troppo fuori fuoco. Come se non bastasse, il filterset non era buono e avevamo grossi aloni ed anelli intorno alle stelle più luminose. Altro lovaro per sistemare al meglio. Successivamente abbiamo allineato le ottiche e le camera e le cose sono andate a posto, cambiato il filterset con uno nuovo abbiamo effettuato altre pose. Purtroppo la serata non è stata buona, con cattivo seeing e leggera foschia. Risultato della seconde sessione? Gradienti ed impastamento generale. Alla fine processare il tutto è stato un vero incubo! Comunque ho deciso di postare l'immagine in quanto il campo mi pare alquanto interessante e di ispirazione. Si tratta di 4.5° di diagonale e l'are risulta praticamente piena di polveri, nebulosità e strutture interessanti. Prendetela come un canovaccio e siate buoni per l'aspetto generale...
Comunque sono 36 pose da 20 min l'una equamente divise tra LRGB con il Veloce RH200 f3, una FLI Microline11002 su una AP Mach1 GTO

http://www.flickr.com/photos/astrojohnn ... hotostream

Immagine

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 11:49 
Non connesso

:shock: :shock: E meno male che è da considerarsi canovaccio !!!!

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:24 
Non connesso

Ciao Giovanni
trovo che la gestione complessiva del campo sia encomiabile, con una bellissima resa delle tenui sfumature di polveri tra le quali pare di intravedere anche qualche debole nube di accalfa.
Forse le stelle hanno accusato maggiormente dei problemi di cui hai accennato: mi paiono infatti un po' spente, non tanto nella saturazione, quanto nella luce; manca quel bagliore che le rende "più vive e interessanti".

ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 14:56 
Non connesso

A beh se eri indeciso credo tu abbia preso la decisione giusta!

Mi piace molto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
a me piace per la tridimensionalità che sei riuscito a dare e per il colore della iris

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se tu non avessi descritto quello che ti è successo ed il fatto che la trovi imperfetta, potrei dire che non sono sicuro che sarei stato in grado di notare i diffettucci che effettivamente si intravvedono nell'immagine in dettaglio.
A parte questo l'immagine si mostra molto bene, fa comunque la sua bella figura. Soprattutto la nebulosa centrale è stata resa in maniera egregia (diciamo così, non vorrei spingermi con il giudicarla "perfetta"). 8)

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 21:10 
Non connesso

Parto subito col dire che l'immagine è molto bella, in modo da scansare ogni equivoco. :D Soprattutto è molto contrastata, cosa che, generalmente dagli specchi, per quanto ottimi, difficilmente si riesce a ottenere: secondo me qui è la tua grande capacità elaborativa che ha fatto la differenza. Mi discosto da alcuni dicendo che la nebulosa principale, la Iris, non è al livello del resto dell'immagine, sembra impastata e povera di dettaglio in alcune sue parti, soprattutto confrontata con la grande definizione che hai ottenuto sull' SH2-136 che, considerando la focale di ripresa ha un dettaglio pazzesco. Mi piacerebbe sapere come mai c'è questa differenza tra i due soggetti.
Però certo è un gran bel campo! :D

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 23:49 
Non connesso

capisco e vedo i problemi che dici. comunque è un bel punto di partenza per un campo meraviglioso. Da quanto ho visto solo tom davis ha pubblicato un campo cosi largo della regione ed è un gran bel vedere.

Ciao e grazie, gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 23:56 
Non connesso

E chi è tom davis?
http://www.starsniper.net/index.php?image=47 :lol: :lol:

Visto che quella di astrojoe ha dei difetti, vi rifate gli occhi con questa :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 10:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

Eh grazie, quello usa un RH300, che costa come un'auto nuova....

Bell'immagine Joe, ottimamente gestita come tuo solito.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora