fabio_bocci ha scritto:
Anelli per decentrare i rifrattori guida li fa anche la Geoptik, sono leggeri e molto solidi. Ad esempio le viti hanno la parte premente il tubo che ha un riporto in plastica per non segnarlo, la vite è in metallo ed il pomello della vite è in materiale plastico per leggerezza. Io ho quelli da 130mm e sono ottimi.
Avevo gli anelli e li ho tolti perchè tutte le volte che puntavo in prossimità dello zenith lo strumento tendeva a scivolare a meno di non stringere il tubo; onde evitare questa via crucis e di imprecare ogni volta che allentavo le viti ho cambiato sistema.
fabio_bocci ha scritto:
Tra i sistemi per decentrare tutta l'ottica c'è quello della Baader, a vederlo in fotografia non sembra granchè, ma l'ho avuto in mano ed è semplicemente fantastico, lo fabbrica la 10Micron e questo la dice tutta. Inutile dire che tutti gli alberini ruotano su bronzine e ogni movimento è bloccabile. Regge 7 kg. Ce ne è anche uno della Skywatcher, costa quasi la stessa cifra ma se li metti accanto vedi che uno, fatto in Cina, è costruito anche bene, ma l'altro è semplicemente eccezionale.
Infatti ho acquistato proprio il Baader Stronghold e ho risolto il problema; regge 7 kg. a occhi chiusi per cui uno strumentino di guida largheggia e ha delle regolazioni micrometriche molto comode. L'unica pecca il prezzo infatti è un pò caro

ma la cura con cui è realizzato li vale tutti.