1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 23:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sto per togliere il filtro Ir cut dalla mia Canon 350 xt. Parlando con alcuni astrofili ho tuttavia notato che comunque usano successivamente un altro Ir-cut con una banda passante maggiore rispetto a quello originale Canon, in maniera tale da filtrare comunque parte della radiazione infrarossa.

Mi chiedevo, a questo punto, se non valeva la pena di comprare un filtro Ir-cut tipo Baader o W+B , e farlo tagliare da un ottico alla giusta misura per poi metterlo comunque a protezione del cmos.
In tal modo dovrei ottenere comunque una certa protezione del sensore e beneficierei almeno in parte del taglio sull'Ir.
O NO???

Se per caso non ho immaginato una boiata galattica, chi mi sa comunicare le misure esatte del filtro Ir-cut montato sulla 350xt?
Grazie a tutti per l'attenzione. :)

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
alphascorpio ha scritto:
Sto per togliere il filtro Ir cut dalla mia Canon 350 xt. Parlando con alcuni astrofili ho tuttavia notato che comunque usano successivamente un altro Ir-cut con una banda passante maggiore rispetto a quello originale Canon, in maniera tale da filtrare comunque parte della radiazione infrarossa.

Mi chiedevo, a questo punto, se non valeva la pena di comprare un filtro Ir-cut tipo Baader o W+B , e farlo tagliare da un ottico alla giusta misura per poi metterlo comunque a protezione del cmos.
In tal modo dovrei ottenere comunque una certa protezione del sensore e beneficierei almeno in parte del taglio sull'Ir.
O NO???

Se per caso non ho immaginato una boiata galattica, chi mi sa comunicare le misure esatte del filtro Ir-cut montato sulla 350xt?
Grazie a tutti per l'attenzione. :)

La sostituzione del filtro IR cut avviene per evitare un assorbimento elevato nella banda dell'infrarosso vicino.
La sua asportazione impedisce alla macchina fotografica di avere una corretta messa a fuoco e inoltre viene meno una protezione del sensore.
La sua sostituzione con filtri non dedicati quasi mai riporta la funzionalità alla macchina in quanto devono essere rispettate le misure del filtro precedente, compreso lo spessore in maniera precisa, e inoltre la lavorazione delle superfici deve essere ottimale, trovandosi così vicino al punto di fuoco del sensore.
Ecco il motivo per il quale la sostituzione del filtro con altro con una banda passante leggermente più ampia ma che permetta la messa a fuoco, costa.
Non tocco l'argomento della correzione cromatica dell'immagine in quanto può essere facilmente corretta via software.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2006, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Garzie dei chiarimenti Renzo.
In realtà già sapevo che la rimozione dell'Ir cut originale comporta qualche problema.
Per quanto concerne l'utilizzo di un Ir cut meno selettivo, in realtà avevo ipotizzato tale opzione in quanto ho varie ottiche, non sempre compatibili con l'utilizzo di un filtro da 50,8.
Installando, opportunamente dimensionato da un ottico di fiducia, al posto del filtro originale, potrei comunque proteggere il sensore e metermi il cuore in pace durante le sessioni fotografiche.
Ho visto che hai una 350 modificata. Potresti comunicarmi le dimensioni esatte del filtro ir-cut originale?
Grazie ancora.
Alex

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2006, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ho la 350 modificata ma una 300d normale che resta normale!

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 marzo 2006, 21:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Perdonami. Mi sono fatto trarre in inganno da questo messaggio:

Due 350D di cui una per foto normali e l'altra con il filtro rimosso.
Se una mi si sciupa posso sempre usare l'altra mentre se si sciupa la 20Da resto a secco.
A parte tutto le differenze non sono così abissali da giustificare la differenza di prezzo se non il costo per la sostituzione del filtro che, fra l'altro, è montato direttamente in fabbrica sulla 20Da e perciò a costo (di manodopera) nullo.
Sicuramente qualcuno (leggi Canon) ci marcia sopra.
_________________
Cieli sereni
Renzo

Comunque l'intenzione è quella di togliere il filtro, ma se devo metterci davanti qualcosa è meglio farlo subito perché smontarla è una enorme seccatura.
Grazie e ciao.
Alex

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010