ciao,
essendo Laziale i colori della prima non posso proprio accettarli

...
la seconda va già molto meglio essendo presente una grande quantità di OIII nella Rosetta questo si deve vedere...
secondo me partendo da questa, molto più semplice in PS, puoi andare avanti lavorando con curve e livelli sui singoli canali RGB (tenendo evidenziato il canale totale in modo da vedere in tempo reale il risultato) devi abbassare parecchio il livello dell'Ha e alzare di parecchio quello dell'S2...
in realtà una ripresa S2HaO3 non è poi così soggettiva in quanto bilanciando correttamente i canali in modo da abbassare l'ovvia preponderanza del verde dell'Ha vedrai che i colori che vengono fuori sono quelli... poi puoi fare altri piccoli aggiustamenti come abbassare un pò il magenta in modo da avere la massima, ma più delicata, transizione tra i colori.
Io, personalmente, per il narrow seguo le indicazioni che mi ha dato a suo tempo gentilmente Francesco Antonucci ma non perché queste siano tipo una "religione" dettata... ma invece perché ho verificato, facendo varie prove, che effettivamente rendono veramente il risultato migliore...
P.S. Maxim lavora anche con i tiff solo che se fai una combinazione colore vuole che i singoli canali siano mono altrimenti non te li fa vedere...
ciao,
Francesco