1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 settembre 2025, 14:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 15:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
anche io mi sono dedicato un pò alla Rosetta nelle ultime 3 notti per un totale di oltre 12 ore di integrazione con il mio piccolo quadrupletto da 65mm.
Le prime due notti, le ho spese riprendendo con il filtro IDAS abbinato alla Mz8 per evidenziare un pò i rossi mentre la terza sera ho ripreso unfiltered per provare ad esaltare anche un pò il canale blu.
Il problema è che non so quale versione sia nel complesso la migliore.

Solo IDAS (n. 1) o l'elaborazione di tutte e tre le nottate (n. 2)? Noto anche una certa differenza nel fondo cielo che mi piacerebbe approfondire.

Allegati:
rosetta1+2_5_filtered.jpg
rosetta1+2_5_filtered.jpg [ 329.23 KiB | Osservato 1376 volte ]
ultimalrgb_5MDL_filtered2.jpg
ultimalrgb_5MDL_filtered2.jpg [ 355.62 KiB | Osservato 1376 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:40 
Non connesso

Veramente molto belle tutte e 2.

Preferisco la seconda perchè nella prima si nota (almeno dal mio monitor) un po' di rumorosità del fondo cielo e perchè il nucleo mi sembra cromaticamente più corretto.
Bella comunque anche la prima, della quale apprezzo di più (rispetto alla seconda) la parte esterna della nebulosa.

...vedo spesso da altri "astro-imager" il colore ben preciso delle stelle, un bel blu, ed un bel arancione. Nella tua immagine invece le vedo un po'.... ...scolorite.

Da cosa dipende?

P.s.: lo chiedo perchè a me vengono SEMPRE le stelle "slavate"... ...un risultato come il tuo però ancora non l'ho raggiunto.

Ciao!

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:49 
Non connesso

Molto belle entrambe. Preferisco la seconda.
Ho preso anch'io il quadrupletto 65mm. Però mi ci vorrà un pò per imparare ad usarlo...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 16:59 
Non connesso

Starvalez ha scritto:
Veramente molto belle tutte e 2.

...vedo spesso da altri "astro-imager" il colore ben preciso delle stelle, un bel blu, ed un bel arancione. Nella tua immagine invece le vedo un po'.... ...scolorite.

Da cosa dipende?

Ciao!

Ciao è grazie per il tuo parere!
E' vero, le stelle sono un pò slavate e non riesco a tirare fuori molto di più. Vedo che chi utilizza IRIS rispetto generalmente sforna stelle coloratissime, sarà dunque anche il sw di elaborazione ad incidere? Io elaboro il file autosave di DSS in Pixinsight e questi sono i risultati.
Sicuramente elaborare le stelle a parte sarebbe utile ma è una cosa che non so fare e che nemmeno mi esalta nemmeno.
Inoltre, l'utilizzo dell'IDAS mozza un pò i colori delle stelle.
Mettiamoci pure che con 65mm i colori sono più tosti da far emergere.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:00 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ho preso anch'io il quadrupletto 65mm. Però mi ci vorrà un pò per imparare ad usarlo...

Bellissimo strumentino! Stelle incisissime e correzione praticamente perfetta. Mi piace moltissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 17:02 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' difficile stabilire quale metodo sia stato il più fruttifero guardando le elaborazioni finali, un metodo più soggettivo sarebbe quello di valutare il rapporto segnale/rumore sul canale rosso e blu per entrambe le situazioni.
Supponendo però di avere le due riprese esattamente elaborate allo stesso modo, ritengo la prima la migliore in quanto ha evidenziato benissimo la zona OIII interna mista all'Halfa, separando meglio le due tonalità, cosa che l'IDAS fa molto bene.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 7:29 
Non connesso

A me piaciono tutte e due e non trovo enormi differenze. Farei solo due commenti: 1) vedo una erta dominante verde nel fondo che però dovrebbe essere facilmente aggiustabile mediante la regolazione accurata degli istogrammi e utilizzando uno dei tanti tool disponibili per controllare il rumore del canale verde (io uso pixinsight).
2) come altri anno notato le stelle sono un po slavate. Recuperare il colore delle stelle è, a mio avviso, uno dei sacri Graal del nostro giochino e richiede impegno costante e gande dedizione. Non è necessario ricorrere alla elaborazione separata di stelle e fondo (che io personalmente non amo e non pratico) ma è sufficente creasre delle mascrere per proteggere le stelle e per lavorare separatamente su di loro.

ciao, gimmi

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 9:16 
Non connesso

gimmi ha scritto:
Non è necessario ricorrere alla elaborazione separata di stelle e fondo (che io personalmente non amo e non pratico) ma è sufficente creasre delle mascrere per proteggere le stelle e per lavorare separatamente su di loro.

Ma non è la stessa cosa? Non capisco.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 10:08 
Non connesso

gimmi ha scritto:
A me piaciono tutte e due e non trovo enormi differenze. Farei solo due commenti: 1) vedo una erta dominante verde nel fondo che però dovrebbe essere facilmente aggiustabile mediante la regolazione accurata degli istogrammi e utilizzando uno dei tanti tool disponibili per controllare il rumore del canale verde (io uso pixinsight).
ciao, gimmi

Ciao Gimmi,
è possibile avere qualche dettaglio in più sulla procedura che attui in pixinsight?
Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 14:07 
Non connesso

Per semplice curiosità riporto la prova che ho fatto due giorni fa con il TS65Q e l'Atik 383L sul medesimo soggetto. Sono solo 10 minuti in H-alfa. Non c'è nessuna elaborazione solo la somma di due foto da 5 minuti l'una.
Allegato:
Rosetta  H-alfa ridotto.jpg
Rosetta H-alfa ridotto.jpg [ 280.43 KiB | Osservato 1187 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora