Ciao a tutti!!
Era da un pò che volevo tentare di riprendere la luce di questa evanescente ma affascinante nebulosa. Purtroppo il campo dei miei strumenti permette di abbracciarne una piccolissima porzione, e fare un mosaico risulta veramente arduo per l'enorme numero di frame necessari
Tutti i dati sono sulla scheda, in breve si tratta di 27 immagini da 15 minuti, prese con Sbig st2000 e flt98.
L'elaborazione è stata ardua, non sono capace a far apparire questi tenui oggetti.
Ho proceduto così con pixinsight, prima due stretch e poi un passaggio di riduzione del rumore, hanno un tool davvero efficace.
Dopodichè ho continuato a fare stretch per almeno quattro volte, solo sulla nebulosa generando di volta in volta a partire dall'immagine precedente una maschera con photoshop, trovo estremamente complicato generare maschere che con pixinsight, preferisco generarla con ps e poi importarla.
Infine riduzione delle stelle.
Credo che forse dovrei ridurre la luminosità del fondo cielo.
In ogni caso ritengo che abbia dovuto agire troppo forte per rimuovere il rumore, per cui credo che aggiungere almeno altre cinque ore di esposizione appena ne avrò la possibilità.
A voi...