Lollo ha scritto:
Leggo spesso di gente che fa foto da 600 secondi su dobson non motorizzati vi sembra possibile ?
NO, è assolutamente impossibile! E' inoltre abbastanza problematico ottenere buoni risultati anche con Dobson motorizzati, in quanto c'è il problema della derotazine di campo. Purtroppo esistono in commercio solo 2 derotatori di campo utilizzabili con dei dobson e sono il Pyxis della Optec e lo SteadyStar della Orion (quest'ultimo non ha dimostrato di funzionare molto bene, in quanto meccanicamente molto carente).
In questa recensione
http://ghonis2.ho8.com/PyxisStarmaster/ ... isMod.html Gary Honis ha provato il suo Starmaster da 20" con il Pyxis 2" per correggere la derotazione di campo. In questo caso specifico Gary non ha ottenuto buoni risultati per due motivi:
1) ha guidato con un guidescope (vedi qui)
http://ghonis2.ho8.com/guidedogstarmaster.html Questo in modalità altazimutale è praticamente impossibile, se non in alcuni rari casi eccezionali. In alt/az è
obbligatorio utilizzare un OAG per guidare.
2) ha utilizzato un Pyxis come derotatore di campo. Il problema è che il Pyxis, come derotatore di campo, ha cominciato a lavorare molto bene soltanto con l'avvento del nuovo software di derotazione "ALT/AZ Server", che la Optec ha messo a disposizione soltanto da circa un mese.
Quindi, alla luce dei fatti, chi afferma di poter eseguire pose da 600 secondi con dobson non motorizzati, ha sparato 'na benemerita strun...a
Marco