Buongiorno, buona Befana e buon 2012 a tutti
oltre che gli auguri, vi voglio mostrare la ripresa effettuata per la prima volta con la camera in oggetto. Naturalmente non esiste prima luce senza un problema (almeno per me è sempre stato così). Avevo correttamente bilanciato la montatura, perfettamente messo a fuoco, collegato l'AOL della Starlight, ma improvvisamente mi ha fatto cilecca la Lodestar. Problema del mio portatile che non la riconosceva più. Faceva troppo freddo per mettersi a armeggiare con il portatile, e allora ho deciso di fare pose non guidate.
Ho fatto 232 pose da 60 secondi non guidate con il GSO 8 a 1600 di focale e la GPDX la notte del 28.12. La camera era in binning per 2.
Il risultato è il seguente:

Ho anche capito che non posso usare il portatile di lavoro anche per l'astronomia. Ho appena ordinato un bel pc fisso, con una bella seriale nativa, che utilizzerò solo per l'astronomia.
Per l'elaborazione ho fatto un largo uso di photoshop per la rimozione dell'inevitabile mosso stellare. Ho applicato anche 12 dark. La camera mi è sembrata molto buona. Veramente comoda la regolazione della temperatura!
Commenti e critiche sono come al solito gradite!
Stefano