Ciao a tutti!!!
Innanzitutto buone feste a tutti!
Qualche giorno fa il mio amico Giovanni Dal Lago, ha effettuato qualche nuova ripresa fatta con il Veloce RH200 dal suo osservatorio. Mi ha inviato i fits affinchè potessi metterci le mani ed io, ovviamente, non me lo sono fatto ripetere 2 volte! Si tratta di un soggetto superclassico, oserei dire Natalizio, l'area di M42. La sua ripresa consiste in circa 100min di Ha in bin2x2 e 5:5:5 min di RGB in bin3x3. I dati di Ha sono già molto interessanti ma il colore risultava essere troppo "scarso" essendo stato anche ripreso da un cielo sub-urbano. Ho allora utilizzato le riprese di quasta stessa area, effettuate sempre con il Veloce ma dal Sattlegger in Austria durante la mia fortunatissima settimana spesa li insieme a Gino Buccil, proprio per testare lo strumento. Ho potuto quindi includere altri circa 80/100 minuti di LRGB fatti in bin 1x1. Alla fine, non contento della saturazione e del contrasto dei colori, ho utilizzato, con un contributo totale sull'immagine finale di cnirca il 20%, la mia precedente immagine della stessa area fatta in passato con molteplici strumenti. Nonostante ne sia stato utilizzato solo il colore, leggeri spikes si possono intravedere sulle stelle più luminose. L'aspetto un po flou è dovuto soltanto ai colori riscalati, l'immagine proveniente dal Veloce è molto bella e secca.
Ad ogni modo ecco il link a Flikr:
http://www.flickr.com/photos/astrojohnn ... hotostreamsu AstroBin:

Commenti e critiche graditi come sempre.
Ciao da JOE ed ancora AUGURI