Ciao a tutti, eccomi a postare quella che forse e' stata una delle piu' difficili elaborazioni che ho dovuto fare gli ultimi mesi. Il soggetto e' NGC300, una galassia di dimensioni considerevoli ma bassissima luminosita' superficiale e soprattutto con i dettagli presenti molto poco contrastati, in particolare per il nucleo. Altra difficolta' estrema che ho trovato e' stato contrastare i colori, l'intero campo apparentemente sembrava monocromatico e la galassia stessa ha varianze di colore estremamente tenui ed appare per lo piu' di un misto ciano/giallino anche dopo un bel po' di strech.
Ho elaborato questa immagine diverse volte per arrivare ad un risultato che mi soddisfacesse, obiettivo peraltro non ancora raggiunto ma per quanti sforzi ulteriori abbia tentato non sono riuscito a tirarci fuori di piu. Gia' cosi' credo qualcuno la trovera' un po' "tirata". Mi sa che prima o poi devo chiedere a babbo Natale di portarmi un telescopio con focale piu' lunga, ma al momento mi sa che non se ne parla ne per questo ne per il prossimo natale

Ad ogni modo questo e' il link:
http://www.glitteringlights.com/Images/ ... wXBZP-A-LBConsiglio la versione a piena risoluzione se avete pazienza di attendere il caricamento. L'immagine e' un crop al 75% dell'intero campo (gia' cosi' tende a perdersi un po'..). HaLRGB per un totale di 880 minuti di posa.
Cieli sereni
Marco