1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 0:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservatorio remoto, come muoversi?
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2011, 17:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao

Molti di noi si stanno muovendo o si sono già mossi verso la realizzazione di un osservatorio remoto.
Nel giro di qualche anno vorrei avventurarmi lungo questo sentiero, dal momento che però ho già una postazione fissa a casa ho pensato di iniziare a fare i primi esperimenti.
Attualmente comando tutto da remoto via VNC ma immagino che non sia la strada da seguire quando si è a molti km di distanza dall'osservatorio.
Cosa si usa? cosa posso leggere per capire? suggerimenti?

per quel che riguarda i problemi logistici come vi siete mossi? avete affittato piazzole presso strutture pubbliche come un rifugio o agriturismo? per la sicurezza degli strumenti contro ladri e vandali come vi siete regolati?

varie ed eventuali :-)

Grazie a tutti

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 8:30 
Non connesso

Agostino, provo a rispondere ai tuoi quesiti, alla luce della mia esperienza.

Controllo remoto:
VNC può andar bene, ma a condizione che la tua postazione remota abbia un indirizzo IP statico, o che la registri presso un fornitore di servizio DNS dinamico come dyndns. Una soluzione alternativa molto valida che non richiede IP statici e/o DNS dinamici, ma a pagamento, è TeamViewer.

Luogo e logistica:
Molto dipende alle disponibilità che trovi dalle tue parti; una gran parte del tempo va preliminarmente dedicata alla ricerca del sito e puoi iniziare a farlo anche adesso.
Alcuni come me ed il gruppo di Gimmi e Davide hanno trovato ospitalità in agriturismo, realizzando a proprie spese una piazzola e pagando un canone di locazione; altri (come Vittorino e Paolo, credo) hanno avuto la possibilità di essere ospitati in strutture pubbliche a condizione di offrire un servizio di divulgazione astronomica.
Un fattore di fondamentale importanza è la raggiungibilità via internet. In mancanza di ADSL potresti utilizzare un servizio flat UMTS al costo di poco meno di 200 euro all'anno per 10 GB al mese di traffico, più che sufficienti per lo scopo. Ma la qualità del segnale UMTS deve essere ottima.

Nella scelta, dovresti cercare il miglior compromesso tra convenienza e qualità del cielo. Io sotto questo aspetto non ho un cielo eccezionale, per la presenza di un paese nelle vicinanze e per il fatto che in molte serate estive l'agriturismo ha necessità di accendere le luci della piscina poco distante dalla cupola. Un luogo meno soggetto alle luci l'avrei anche trovato in una proprietà agricola buia, ma incustodita. Il gioco non ne sarebbe valsa la candela, per i rischio al quale mi sarei esposto.

Sicurezza:
Normalmente le strutture agrituristiche sono ben attrezzate per la sicurezza, specie per fronteggiare i rischi nei periodi di bassa stagione quando non c'è nessuno.
Nel mio caso il fatto di trovarmi in un luogo chiuso con personale sempre presente ad un centinaio di metri, oltre al radioallarme + ronda di vigilanza armata, è una ottima garanzia di sicurezza. Giusto per monitorare autonomamente la situazione, ho anche installato una ip-cam con rilevazione di movimento ad infrarossi.

Varie ed eventuali:
Mi permetto di aggiungere una considerazione personale sul tipo di costruzione dell'osservatorio. La cupola rotante è una gran bella cosa, ma la messa a punto meccanica e del sistema di sincronizzazione con il telescopio (nel mio caso) mi hanno impegnato tantissimo con interventi meccanici e software di non poco conto, anche se bisogna dire che quando tutto funziona è un bel vedere. A cupola aperta lo strumento è ben protetto dal vento e dalle luci in certe direzioni. Inoltre non è totalmente esposto al condensarsi della rugiada.
Una soluzione tipo clamshell o la classica casetta di legno a tetto scorrevole avrebbero sicuramente portato a risultati meno sofferti.
La vetroresina è ottima per quanto riguarda l'aspetto termico giorno-notte. Quando alla sera vado in osservatorio, a temperatura interna alla cupola è pressoché uguale alla temperatura ambientale esterna, mentre la casetta di legno che vi ho costruito accanto come ricovero è una fornace insopportabile.
Se la tua scelta ricadrà sulla casetta in legno, la pittura bianca del tetto e delle pareti esposte al sole limiterà in una certa misura il problema del calore.

Spero con questo di esserti stato utile in qualche modo.

Cordialmente,
Gianni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 11:34 
Non connesso

Gianni, anche tu sei un utilizzatore della discussissima "sphera"?

Ho l'impressione che più che una sfera, quella sia una palla... :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 11:58 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Gianni, anche tu sei un utilizzatore della discussissima "sphera"?
Sì, anch'io!
Pilolli ha scritto:
Ho l'impressione che più che una sfera, quella sia una palla... :)
Rientra nel rapporto qualità/prezzo che ha, con pregi e difetti.

Gianni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 8:52 
Non connesso

grazie...quindi vado di vpn :-)

mentre per accendere il tutto o riavviare in caso di problemi?

nessuno usa programmi che fungono da (non so se il termine sia corretto) webserver ?

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 9:14 
Non connesso

Agostino Gnasso ha scritto:

Penso che utilizzino una scheda GSM/GPRS con un relè comandabile via SMS o semplice "squillino".

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 10:35 
Non connesso

doduz ha scritto:
Agostino Gnasso ha scritto:

Penso che utilizzino una scheda GSM/GPRS con un relè comandabile via SMS o semplice "squillino".
Donato.
Confermo!

Io utilizzo un dispositivo con scheda SIM con 4 relè:

1. Accensione spegnimento corrente generale
2. Accensione pc tramite cavetto saldato in parallelo al pulsante di accensione/spegnimento
3. Spegnimento forzato del pc (contatto chiuso 5 per secondi con ulteriore cavetto in parallelo al pulsante di accensione/spegnimento)
4. Chiusura cupola in caso di perdita del contatto internet con il pc

Un ulteriore dispositivo (con altra scheda SIM) mi permette di spegnere e riaccendere il modem UMTS in caso di stallo della connessione internet.

Gianni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 10:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Gianni Benintende ha scritto:

Gianni, nel caso ci siano problemi temporanei di corrente che viene a mancare, la cupola è manovrabile manualmente per essere chiusa?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 10:48 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
Gianni, nel caso ci siano problemi temporanei di corrente che viene a mancare, la cupola è manovrabile manualmente per essere chiusa?
Ciao Nicola,
lo shutter ha una cremagliera collegata direttamente al motore. Per muoverla manualmente bisogna allentare 4 bulloni per allontanare l'ingranaggio della presa motore dalla cremagliera. Per quanto veloce, in caso di pioggia non riusciresti ad evitare il disastro.
La miglior soluzione è un gruppo di continuità.
L'optimum potrebbe essere un semplice sistema di rilevamento della mancanza di corrente che chiuda automaticamente lo shutter, finché la batteria del gruppo è sufficiente carica.

Gianni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 11:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

La miglior soluzione è un gruppo di continuità.

Effettivamente è la soluzione più ovvia, sciocco io che non c'ho pensato. Grazie Gianni.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora