Finalmente dopo tante sessioni di lavoro sono in grado di presentarvi questo lavoro sulla galassia M74 nella costellazione dei Pesci...in letteratura è quello che si dice galassia perfetta "Grand Design Spiral Galaxy" ...
Andando un pò a fondo con il segnale ho visto che di bracci ne ha molti alcuni veramente deboli e non proprio regolari ... per evidenziarvi ciò ho alzato un pò il fondo cielo dal mio standard...devo dire che la zona è pervasa da polveri.
Al contrario di quello che può sembrare dalla foto la galassia è difficile da gestire la luminosità è debole e per i colori ho penato molto e non c'è stato verso se non usare il bin2 ed una buona integrazione con buona pace di alcuni dettagli che nella versione in b/n erano più evidenti.
Comunque ecco il tutto, spero possa piacervi quanto io mi sono divertito a partorirla:
http://www.starkeeper.it/M74.htmAnche se non lo scrivo più

critiche e commenti sono i benvenuti, un difetto lo metto io: per evidenziare una bellissima galassia in alto a dx (che vi invito a vedere nella full resolution che è al 100% della camera) ho dovuto mettere un angolo senza info colore in alto a SX ... spero non me ne vogliano i più pignoli
Saluti,
Leo
PS una versione "francobollo"

per chi ha i cani da guardia: