Stanotte è stata una di quelle che se non avessi mantenuto la calma avrei abbandonato questa passione
Ma per fortuna l'ho mantenuta e alla fine ho anche raccolto qualcosa

In pratica ho buttato via quasi 3 ore di riprese per via che PHD si è inchiodato dopo i primi 3 frames e i successivi non erano buoni in quanto privi di inseguimento, o meglio, quelli da 10 secondi di esposizione sì, quelli da 60 e 300 no.
In pratica dopo il passaggio al meridiano ho reimpostato tutto (con riavvio del PC che segue PHD in quanto non si riusciva a spegnere tale programma.
Già la serata era iniziata male perché nelle immagini di prova uscivano delle righe verticali inaudite e poi mi sono accorto dopo mezzora di smadonnamenti che avevo spostato i cavi USB della CCD + ruota vicino ad altri cavi che in passato ho capito che disturbavano il segnale durante il trasferimento dei dati dalla CCD al PC.
Insomma, tra una cosa e l'altra non ho dormito se non 1 ora dalle 5:30 alle 6:30, ma per la nostra passione si fa questo e altro

Questo un vantaggio me l'ha portato, il controllo del fuoco dopo 3 ore di esposizione che era effettivamente non corretto e alla fine nelle sole 2 ore complessive di riprese si vede eccome (era mio solito non alzarmi a controllare).
In sostanza l'obiettivo della nottata era riprendere M42 in Ha per poi riprendere in seguito (spero dalla prossima notte) l'OIII e l'SII.
Questo lo faccio perché l'OIII e l'SII me li trovo esattamente farafocali, mentre l'Ha no e quindi la prossima sessione sarà per questi 2 filtri.
Aggiungo anche che ho deciso di montare (ma aspetto consigli da altro post nel forum) il motore con lo stepper sul fok, visto che ora il setup funziona bene.
Ho un solo dubbio, in certe parti vedo un grigio un po' piatto e non capisco se è così la zona o se devo contrastarlo di più.
Ecco i dati:
Ha: 10x300 +10x60 + 10x10 sec
9 Dark,21 flat, 21 darkflat
Temp: CCD -25°
Temp. esterna 5°
ripresa newton 250/1200 con Parsec 8300M + filtro Ha 7nm
guida rifrattore 80/400 con Lodestar + PHD
montatura G11 + FS2
DSS + PS
Commenti e consigli graditi come sempre.
Emilio