Ciao a tutti,
devo confessare che sono stato indeciso sino alla fine sul pubblicare o meno questa immagine. Ho avuto una marea di problemi nell'elaborazione causati dal fatto che, la ripresa, è stata effettuata in due sessioni differenti (e questo non sarebbe un problema) ma, nella sessione iniziale, sono stati utilizzati i filtri vecchi e "non buoni" che mi hanno fatto impazzire. Una quantità di riflessi ed aloni esagerata ed un FWHM delle stelle nettamente diverso, anche all'interno del campo stesso. La seconda ripresa, effettuata con gli Astronomik, era buona ma il campo non era proprio lo stesso e quindi ho dovuto mediare. Purtroppo della prima sessione avevo più dati (come posa) e quindi, data la scarsa luminosità dell'area (è abbastanza tosta devo dire), non ho potuto farne a meno. Alla fine l'immagine non è perfetta, anzi, ma mi sono detto: chi se ne frega! Credo sia bello il campo e, mi riprometto, di riacquisirlo per bene quando potrò.
Alla fine il risultato è questo:
http://www.flickr.com/photos/astrojohnn ... hotostream sono 60:40:40:40 di LLRGB con sub da 20min ( davvero pochi per il soggetto che è rumoroso per via del super stretch) con il OS Veloce RH200 ed il setup delle altre immagini dall'Austria.
Ciao da JOE