1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 22:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Magzero Mz-5m e PHD Guiding
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 0:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti!
sto iniziando a esplorare il mondo della fotografia del profondo cielo (prima facevo solo pianeti)..e già sto incappando in diversi problemi! :roll: Vabbè ci stanno tutti..guai se non ce ne fossero.. :)
Allora il mio problema è il seguente. Voglio usare la Magzero Mz-5m come camera per l'autoguida. Non conoscendo i software che si usano per tale scopo, volevo (almeno inzialmente, così per provare) usare il programma incluso nel cd della camera: PHD Guiding. Molto semplice e chiaro devo dire..l'interfaccia personalmente la gradisco. In teoria leggendo le istruzioni è tutto chiarissimo, ma quando vado a connettere la camera..ZAC! ecco il problema! Nelle istruzioni dice di connettere la camera e poi selezionare alla voce camera la "ASCOM". Lo faccio e appena lo faccio mi da un errore: "An unhandled exception occured. Press "abort" to terminate the program, "Retry to exit the programm normally and "Ignore" to try to continue."Se faccio ignora torna al programma senza fare nulla, se faccio retry o interrompi il programma si chiude.
A cosa fa riferimento questo errore? Nel manuale non ne fa cenno nei possibili problemi, eppure ho provato su due pc diversi (uno win7 e l'altro XP): stessa cosa. I driver della camera sono correttamente installati, i driver ASCOM inclusi nel cd anche. Qualcuno che c'è già passato mi sblocca questo nodo? :|
O in alternativa accetto anche consigli per un altro software per l'autoguida..Anche se mi piacerebbe capire dove sta il problema con questo..

Grazie per avere perso 5 minuti per il mio problema.. :wink:

Domenico

Newton Skywatcher BlackDiamond 200/1000 f5
Newton Skywatcher 130/900 f6,3
Eq5 Celestron Motorizzata
Treppiede legno autocostruito
Magzero Mz-5m
Philips Vesta Pro - Philips Toucam Pro II
Canon EOS 400D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Magzero Mz-5m e PHD Guiding
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 4:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao, posto che tu abbia installato bene la MagZero e testato il suo buon funzionamento con il programma dedicato QGVideo e posto che tu abbia scaricato e installato la piattaforma Ascom + recente non dovresti avere di questi problemi.
Tuttavia la procedura per attivare la camera in PHD Guiding è prima di tutto la selezione della medesima e nel tuo(nel nostro) caso tramite la scelta Ascom dall'elenco delle camere e DOPO ti dovrebbe apparire l'elenco delle camere viste da Ascom, la MagZero 5M (o QHY5 che dir si voglia) nel tuo caso. In buona sostanza verifica di avere bene installato drivers e tutto il resto. Ancora una cosa : quando auspicabilemente riuscirai a far vedere la camera a PHD ricordati di settare il guadagno della medesima almeno al 70%, la opzione la trovi nel menu properties di Ascom quando avrai selezionato la tua camera.
Dimenticavo, io uso la Versione 13.0 di PHD.
Cieli Sereni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 14:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per le precisazioni. :wink:
Il problema fondamentale era non aver installato la piattaforma ASCOM, ma solo i driver ASCOM della camera. Fatto questo ho riprovato e l'errore non c'era più, ma al momento di scegliere la camera tra quelle che ASCOM mi permetteva di scegliere non c'era la Magzero. Così ho provato a cambiare versione di PHD Guiding (la versione nel cd è la 1.11) con l'ultima da te citata cioè la 13. Niente da fare. Allora sono andato sul sito Magzero.it e ho notato che c'era un Update per la camera per i driver ASCOM :evil: ..Installati, ora (sembra che) tutto funziona! :roll:
Probabilmente i driver ASCOM che avevo installato era per la piattaforma 5 ed io ho installato l'ultima, la 6.

Domenico

Newton Skywatcher BlackDiamond 200/1000 f5
Newton Skywatcher 130/900 f6,3
Eq5 Celestron Motorizzata
Treppiede legno autocostruito
Magzero Mz-5m
Philips Vesta Pro - Philips Toucam Pro II
Canon EOS 400D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 6:32 
Non connesso
Operatore Commerciale

Perfetto. Tutto è bene quel che finisce bene. In fondo se non ci incacchiassimo un po dove sarebbe il divertimento... :mrgreen:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora