Ciao,
e benvenuto nella sezione giusta allora!!
guarda la tua domanda pone un serie di risposte a catena, vedrò di essere sintetico.
evitare all'inizio focali lunghe, quindi da solo hai scartato saggiamente l'ipotesi dobson in equatoriale, le lunghe focali e tubi corposi sono non facili da gestire anche da chi ha esperienza, meglio cominciare con larghi campi ugualmente appaganti, mi sentirei di consigliarti ad ogni modo la EQ6 come montatura, versatile e fruibile in futuro anche con ottiche pesanti, come camera la 1000d è un buon punto d'inizio senza dubbio, comprala modificata o falla modificare per la risposta sul rosso, e corredati o fatti prestare degli obiettivi, uno scatto remoto programmabile e battery pack o finta batteria di alimentazione. Con un buon allineamento al polo puoi tranquillamente scordarti l'autoguida fino a 100mm almeno e pose fino a 5 min, altrimenti salendo di focale dovresti accorciare le esposizioni per avere un maggior numero di frame fermi, tra i 100/200mm puoi fotografare praticamente di tutto, a parte in primavera periodo di galassie, ottimi risultati ottenibili sul Cefeo e le varie nebulose oscure e sharpless che contiene, nord america e pellicano, la zona di sadr, pleiadi m 31 orione in tutte le sue meraviglie, il velo del cigno, california, rosetta etc etc....insomma solo per darti un'idea ho citato soggetti particolarmente estesi.... Il passo successivo sarà quello di procurarsi un apo di piccolo diametro a grande campo corretto es 250/500mm, spesa contenuta e risultati garantiti, fatta la dovuta gavetta anche con gli "ostili" software di elaborazione e calibrazione, puoi cimentarti a focali più lunghe se lo ritieni opportuno e ti senti pronto. Tutto quello che ho sopracitato si apprezza da un cielo buono, se fotografi dalla città, periferia o campagna che sia, i risultati saranno per forza modesti sia quanto a tempi d'esposizione praticabili e per i gradienti che a largo campo becchi tutti! spero di non essere stato troppo tecnico ed in bocca al lupo.
Christian
_________________ cieli d'alta montagna a tutti!
|